Copparo, un consiglio straordinario su Berco

Copparo, Il presidente Lorenzo Fiammanti ha convocato il Consiglio comunale di Copparo in seduta straordinaria lunedì 14 ottobre, alle 21, nella sala consiliare della residenza municipale. L’assise sarà monotematica e verterà su “Situazione stabilimento Berco. Discussione e provvedimenti”. Sono state invitate a partecipare con diritto di parola le rappresentanze sindacali. Prima di allora, le rsu incontreranno i lavoratori sabato 12 ottobre, dalle 10, all’indomani del tavolo con l’azienda. (Estense.com)

La notizia riportata su altre testate

Gli ammortizzatori sociali restano intatti. Al momento pare che la situazione sia quella di un sostanziale immobilismo. (il Resto del Carlino)

"L'azienda metalmeccanica Berco Spa, azienda leader mondiale nella produzione di sottocarri, con sede a Copparo e Castelfranco Veneto - ha evidenziato il parlamentare - ha annunciato una riorganizzazione che prevede ben 550 esuberi, di cui 480 nello stabilimento principale e 70 nella filiale veneta. (FerraraToday)

“Nonostante gli sforzi intrapresi negli ultimi mesi per ridurre i costi operativi e strutturali, Berco annuncia oggi un rilevante numero di esuberi”. (Estense.com)

Berco, la mazzata: 550 licenziamenti. I sindacati: "Un piano improponibile. Qui pagano soltanto i lavoratori"

Eppure, da anni il tuono si sente! Bastava verificare, quanta Cassa Integrazione è stata fatta negli ultimi anni o quanti lavoratori più o meno "spintaneamente" sono stati espulsi dall’azienda. "La leggenda narra che, quando la moglie di Socrate al culmine di un litigio, gli rovesciò dalla finestra una secchiata d’acqua fredda, il filosofo esclamò "tanto tuonò che piovve!" Stavolta, l’acqua gelata sui lavoratori l’ha versata Berco (il Resto del Carlino)

Il candidato selezionato avrà l’opportunità di contribuire al successo dell’azienda svolgendo una serie di mansioni operative all’interno dell’impianto produttivo. Orienta Spa, Filiale di Foligno, (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

È questo il piano messo sul tavolo dal board aziendale di Berco nell’incontro che si è tenuto lo scorso 4 ottobre con i sindacati. Un percorso della durata di tre mesi che l’azienda vorrebbe gestire assieme alle organizzazioni sindacali. (il Resto del Carlino)