Apec, The New York Post: "Biden umiliato". Polemiche per la foto dei leader
Polemiche per la foto dei leader al vertice dell'Apec (Cooperazione Economica Asia-Pacifico) a Lima in Perù, in cui il presidente uscente degli Stati Uniti Joe Biden appare in seconda fila a lato, mentre il presidente cinese Xi Jinping è al centro. Secondo il The New York Post Biden è stato "umiliato": "L'anatra-zoppa (così in america viene chiamato il presidente uscente nel periodo tra l'elezione in cui viene sconfitto e il termine del mandato due mesi dopo, ndr) è stata relegata in un angolo", scrive il tabloid conservatore americano. (la Repubblica)
Su altre testate
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha incontrato a Lima il presidente cinese Xi Jinping. Quindi i nostri due Paesi non possono permettere che questa competizione sfoci in un conflitto. (Finanza Repubblica)
The New York Post: "Biden umiliato" nella foto dei leader all'Apec (La Stampa)
Sono stati toccati diversi temi, tra cui la competizione tra i due Paesi, la posizione su Taiwan e la cybersicurezza, spesso con posizioni divergenti, ma i resoconti dell’incontro pubblicati dalla Casa Bianca e dal Ministero degli Esteri cinese convergono su IA e arsenali nucleari. (DDay.it)
Vertice di dure ore tra il presidente Usa uscente Biden e il presidente cinese Xi Jinping a margine del Forum di Cooperazione Economica Asia-Pacifico (Apec) in corso a Lima in Perù. (la Repubblica)
Così il presidente americano durante il suo incontro a Lima, in Perù, con il leader cinese Xi Jinping, in un meeting che si è svolto a margine del vertice della Cooperazione economica Asia-Pacifico (Apec), sullo sfondo delle preoccupazioni di nuove guerre commerciali e sconvolgimenti diplomatici (Sky Tg24 )
Durante il faccia a faccia con il collega americano a margine del vertice Apec a Lima, il leader cinese ha colto l’occasione per lanciare un messaggio al presidente eletto, il quale sta affinando le armi per mettere all’angolo il Dragone. (il Giornale)