Savona, la "Deposizione dalla Croce" è tornata a N. S. di Castello

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Dopo più di un anno di un lungo e complesso restauro il gruppo ligneo della "Deposizione dalla Croce" è tornato nell'Oratorio Nostra Signora di Castello, in via Alessandro Manzoni, nel centro storico di Savona, giusto in tempo per far parte della Processione del Venerdì Santo, in programma dopodomani 18 aprile (meteo permettendo). Lo smontaggio dell'opera si era svolto infatti il 5 aprile 2024. Il restauro ad opera del laboratorio di Nino Silvestri di Genova è stato possibile grazie al finanziamento di 50mila euro della Fondazione Agostino De Mari. (La Stampa)

Su altri giornali

Savona. Ha continuato a far discutere fino a tarda serata, quando la pioggia tanto temuta si è infine abbattuta sulla città (ma per fortuna non sulle casse seicentesche), la decisione del priorato generale di Savona di non far svolgere la tradizionale processione del venerdì Santo (IVG.it)

Un dietrofront clamoroso e quasi inaspettato dopo la decisione delle 18.00 di confermare la partenza, ma la pioggia dell'ultima ora ha messo in apprensione il Priorato generale. Il Priore della Confraternita del Cristo Risorto, Roberto Bertola, ha quindi optato per non far uscire le 15 casse della processione del Venerdì Santo (Savona News)

Gli agenti e i carri attrezzi stanno intervenendo in svariate parti della città, lungo il tragitto della manifestazione religiosa, per rimuovere chi ha lasciato i propri veicoli dove non doveva. Sono soprattutto i motorini quelli «colpiti«, lasciati o negli stalli appositi (ma dalle 11 di oggi non è più consentito parcheggiare) oppure direttamente in una zona di sosta vietata. (La Stampa)

“Abbiamo 15 casse lignee che sono dei capolavori e non possiamo rischiare che si prendano la pioggia e si rovinino. (IVG.it)

Bertola ha annunciato che a settembre valuterà con il Priorato la possibilità di recuperare la processione l’anno prossimo. A causa delle condizioni meteo incerte, il Priore della Confraternita del Cristo Risorto, Roberto Bertola, ha deciso di annullare all’ultimo momento l’uscita delle 15 casse per la processione del Venerdì Santo, nonostante la conferma arrivata alle 18. (Savona News)

Con queste parole il Priore Generale Roberto Bertola, della Confraternita del Cristo Risorto, ha ufficializzato la cancellazione della processione in programma questa sera per le strade di Savona. «Non ci sentiamo tranquilli ad uscire con le casse con queste condizioni meteo. (La Stampa)