In Sicilia un venerdì di burrasca e mareggiate

Il maltempo, legato all’impulso freddo in transito oggi sull’Italia, si estenderà dalla serata alle regioni meridionali e a quelle del medio Adriatico, con associata decisa intensificazione della ventilazione dai quadranti occidentali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende il precedente. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

Pistoiese e Mugello Ondata di maltempo questa notte in Toscana. Vento forte, con raffiche fino a 150km/h, e pioggia, si sono abbattuti in particolar modo nella provincia di Pistoia e sulla costa, a Pisa. (gonews)

La perturbazione è stata ufficialmente nominata Tempesta Caetano. Si segnala in particolare l’intensificazione dei venti, con le raffiche anche oltre i 100 km/h e con i mari che di conseguenza si faranno localmente molto agitati o addirittura grossi (onde fino a 6-7 metri); rischio di mareggiate lungo le coste tirreniche esposte, specialmente sull’alto Mar Tirreno. (METEO.IT)

Non solo alberi abbattuti per il maltempo in provincia di Lucca. Sono state, quelle notturne, ore di intenso lavoro per le squadre dei vigili del fuoco del comando, tanto che è stato necessario richiedere altre squadre di supporto da Siena. (LuccaInDiretta)

Allerta Meteo: avviso della Protezione Civile, in arrivo Maltempo con venti fino a burrasca forte

Font +: Stampa Commenta A causa del forte vento della notte, si registrano diversi danni sul territorio comunale: (OKMugello - News dal Mugello)

METEO TOSCANA. Le cronache locali sono già sature riguardo alle notizie sul maltempo che questa notte, veramente, ha dato il “meglio” di sé. (Meteo Toscana)

L'Italia sta per affrontare un'importante irruzione artica che darà con sé condizioni meteorologiche avverse in quasi tutto il paese. Il maltempo, legato all'impulso freddo in transito sull'Italia, si estenderà dalla serata di giovedì alle regioni meridionali ea quelle del medio Adriatico, con associata decisa intensificazione della ventilazione dai quadranti occidentali. (iLMeteo.it)