EXE Flegrei 2024: conclusa esercitazione nazionale

Per saperne di più:
Maltempo

Si è conclusa oggi, sabato 12 ottobre, l’esercitazione nazionale sul rischio vulcanico “EXE Flegrei 2024”, finalizzata a testare il Piano nazionale per il rischio vulcanico ai Campi Flegrei. Sono più di 1500 i cittadini che hanno partecipato oggi alla giornata conclusiva, incentrata sulla simulazione delle procedure di allontanamento assistito della popolazione dai sette Comuni della zona rossa: di questi, oltre mille hanno testato il trasferimento, a bordo dei 47 autobus attivati grazie al supporto di ACaMIR e ai treni ad alta velocità messi a disposizione da Trenitalia, mentre i restanti hanno partecipato nelle aree di attesa allestite nei loro comuni, dove hanno ricevuto informazioni sul rischio vulcanico e sul piano. (Protezione Civile)

Su altri giornali

Esercitazione nazionale per il rischio vulcanico nei Campi Flegrei e per testare le procedure di evacuazione in caso di emergenza legata al Vesuvio. A Castel di Sangro assegnata l’accoglienza dei cittadini di Monte di Procida (Rete8)

Si è conclusa l'esercitazione nazionale sul rischio vulcanico ''Exe Flegrei 2024'', finalizzata a testare il Piano nazionale per il rischio vulcanico ai Campi Flegrei. Sono più di 1500 i cittadini che hanno partecipato oggi alla giornata conclusiva, incentrata sulla simulazione delle procedure di allontanamento assistito della popolazione dai sette Comuni della zona rossa. (ROMA on line)

Il primo sisma ieri sera, 11 ottobre, alle 20.53 con una magnitudo 2.5 e una profondità di due chilometri nei pressi della zona della Solfatara. Questa mattina, 12 ottobre, la scossa più forte di magnitudo 2.5, in mare ma vicino alla costa tra Pozzuoli e Bacoli. (Corriere della Sera)

Terremoto in provincia di Napoli, è partito il nuovo sciame sismico

A cura di Redazione Napoli Nuovo evento sismico ai Campi Flegrei dopo la scossa di ieri sera. Stavolta la scossa di terremoto è stata avvertita in molti quartieri dell’area occidentale di Napoli, da Posillipo all’Arenella passando per Bagnoli, Agnano e parte di Fuorigrotta e Pianura. (Fanpage.it)

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 si è verificata questa notte alle ore 00:46:28 del 13 ottobre 2024 con epicentro localizzato nei pressi di Potenza (PZ), nella regione Basilicata. L’epicentro si è localizzato a 7 km di distanza dal capoluogo lucano. (Meteo Italia)

Napoli e i suoi dintorni sono stati scossi per il terzo giorno consecutivo da eventi sismici. Domenica 13 ottobre, alle prime ore del mattino, una nuova scossa di magnitudo 2.6 è stata registrata intorno alle 8:07, con epicentro localizzato a Pozzuoli, una zona ben nota per la sua attività vulcanica e sismica. (Il Fatto Vesuviano)