Commissario Dell’Acqua: “127 progetti prioritari contro la crisi idrica”

MeteoWeb Il Commissario contro la scarsità idrica, Nicola Dall’Acqua, ha indicato 127 progetti prioritari per affrontare il rischio di emergenza acqua in Italia. Il costo complessivo degli interventi è di 3,671 miliardi di euro. Lo si legge nella seconda Relazione del Commissario alla Cabina di regia sull’emergenza idrica, istituita presso il Ministero delle Infrastrutture. Il Commissario ha selezionato i 127 progetti che ritiene più urgenti fra i 562 contenuti nel Piano nazionale di interventi infrastrutturali per la sicurezza del settore idrico (Pnissi). (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri media

I 127 interventi sono stati classificati come prioritari nella massa delle 562 complessivamente presentate dalle regioni al ministero delle Infrastrutture e raccolte nel Piano nazionale di interventi infrastrutturali per la sicurezza del settore idrico (Pnissi), che a sua volta vale 13,5 miliardi. (Il Sole 24 ORE)

Meteo e clima - Marzo 2024, il 6° più caldo dall'inizio delle registrazioni Il primo mese primaverile (primavera meteorologica) o l'ultimo mese invernale (primavera astronomica) ha visto un cambiamento radicale della situazione verificatasi nel mese di febbraio. (3bmeteo)

Il piano degli appalti di Nicola Dell'Acqua PALERMO – Emergenza siccità in Sicilia, ci sono due progetti che il commissario nazionale contro la Scarsità idrica Nicola Dell’Acqua ritiene “urgenti”. Si tratta della sistemazione della diga Disueri, con un appalto da 138 milioni di euro e della realizzazione delle reti idriche di Gerbini, nel Catanese, per 70 milioni di euro. (Livesicilia.it)

Secondo il Commissario, "è necessario completare l'elaborazione, da parte delle Autorità di bacino distrettuali e sotto il coordinamento del Commissario, dei bilanci idrici per distretto e sub-distretto, che consentiranno di individuare le principali situazioni di criticità". (L'Eco di Bergamo)

Il Po è in testa per quanto riguarda gli interventi più importanti a livello finanziario: in totale 22 per 886,4 milioni. Segue la Sicilia (Sky Tg24 )

MeteoWeb (MeteoWeb)