Trend negativo per la Nazionale: diminuiscono gli ascolti televisivi

L'Europeo si trova ora nella sua fase di massima concitazione con gli ottavi di finale alle porte, ma per chi ama i numeri è già tempo di bilanci. Come riportato dal sito Calcio e Finanza, gli spettatori delle partite degli azzurri continuano ad essere in calo dall'europeo del 2016. Un trend negativo che, nonostante il picco di 15,5 milioni di telespettatori durante Croazia-Italia (partita finora più seguita), continua inesorabile, facendo attestare la media di tifosi che supportano gli azzurri da casa intorno ai 13,3 milioni di media pubblico TV tra Sky e Rai. (TuttoUdinese.it)

Su altri giornali

In particolare, il primo tempo ha raccolto 10 milioni 321mila spettatori pari al 65.8%, il secondo 11 milioni 70mila con il 62.9%. Il pre partita, sempre sulla rete ammiraglia Rai, ha avuto 4 milioni 803mila con il 40.11%, mentre l'appuntamento con Notti Europee, in onda dalle 20.40, è seguito da 3 milioni 66mila con il 20.68%. (Tuttosport)

Ma cosa hanno gradito di più gli italiani? Da "I Ribelli del weekend" su Rai 1 a "Lo show dei record" su Canale 5, ma a catalizzare l'attezione dei telespettatori ieri è stata la partita dell'Italia che per gli ottavi degli Europei, alle 18, ha sfidato la Svizzera, vediamo dunque le pagelle dei top e flop dei programmi tv di ieri sera secondo i dati Auditel. (ilgazzettino.it)

Rai1, infatti, domina il preserale e l’access prime time, ma dopo la partita l’attenzione dei telespettatori si sposta su Mediaset, con la replica dello Show dei Record che conquista gli ascolti della prima serata. (Virgilio Notizie)

Italia-Svizzera: gli ascolti tv su Sky e Now

L’analisi Auditel e l’andamento degli ascolti minuto per minuto della serata di ieri (Tvblog)

Cecilio Andresen e Florian David Fitz in una scena de I ribelli del weekend, il film in prima visione di Rai1 di Marco Zonetti (VigilanzaTv)

Uefa Euro 2024: l’ottavo di finale Svizzera-Italia, dalle 18 su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, Sky Sport 4K e in streaming su Now, ha totalizzato 1 milione 646 mila spettatori medi complessivi in total audience, per 2,4 milioni di contatti unici e il 9.1% di share TV. (Tuttosport)