Idf pubblica video con Sinwar che fugge nel tunnel la notte prima del 7 ottobre

L'Idf ha pubblicato un filmato che mostra il leader di Hamas Yahya Sinwar la notte prima dell'attacco del 7 ottobre, mentre fugge in un tunnel con la sua famiglia e porta con sè il suo equipaggiamento. Secondo l'esercito israeliano, il video è stato recuperato a Gaza diversi mesi fa. "Anche alla vigilia del brutale massacro, Sinwar era impegnato per la sua sopravvivenza e quella della sua famiglia", ha detto il portavoce dell'Idf, il contrammiraglio Daniel Hagari, in una conferenza stampa. (ilmessaggero.it)

Su altri media

È con queste parole che il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha tracciato una croce rossa sulla foto del ricercato numero uno, l’ideatore del massacro del 7 ottobre. “I conti sono stati regolati”. (Il Fatto Quotidiano)

BEIRUT – La borsa della moglie di Yahya Sinwar finisce nel frullatore della propaganda. Sono datate 6 ottobre, la vigilia del massacro ai kibbu… (la Repubblica)

Mondo (Sky Tg24 )

Quale sarà il futuro di Hamas e della guerra a Gaza dopo l'uccisione di Sinwar: l'analisi dell'ISPI

L'esercito israeliano ha diffuso le immagini del bunker di Yahya Sinwar, il leader di Hamas ucciso Le immagini diffuse dall'esercito israeliano. All'interno bagni, una cucina e una cassaforte con soldi in contanti (Corriere TV)

Nel frattempo, in Italia, si è accesa una polemica dopo che il Tg3 ha condiviso le immagini sul social X, accompagnate da un commento che ha sollevato molte critiche: “Dopo aver ucciso Sinwar, rendendolo un martire agli occhi di milioni di persone, Israele tenta di screditarne l'immagine diffondendo un video in cui il leader di Hamas e la sua famiglia si mettono al sicuro in un tunnel prima della strage del 7 ottobre”. (L'HuffPost)

Fanpage.it ha intervistato Luigi Toninelli, ricercatore ISPI dell'Osservatorio Medioriente e Nord Africa, per parlare di quanto accaduto nelle scorse ore e per tentare di fare un punto sui prossimi sviluppi del conflitto. (Fanpage.it)