Influenza, casi in aumento in Lombardia. Pregliasco: “Inizio intenso, il picco durante le festività di Natale”

– L’influenza inizia a frasi sentire in Lombardia, ma anche in tutta Italia. Già più di 1,3 milioni di italiani sono stati colpiti, oltre 370mila nell'ultima settimana. Il picco, però, sarà durante le prossime festività natalizie. “Di sicuro la stagione sta iniziando in modo abbastanza intenso, come già le prime previsioni facevano pensare. Si conferma la circolazione di un mix di virus”, da quelli dell'influenza ai loro tanti 'cugini', dal virus respiratorio sinciziale Rsv al Covid. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre fonti

La prima “zampata” dell’influenza australiana è arrivata in questa metà di novembre. Un trend che ricorda quello dell’anno scorso, non fosse che l’Australiana si dimostra più aggressiv… (la Repubblica)

Lo dicono i dati raccolti da Influweb, ramo italiano della piattaforma europea Influenzanet, curato da Isi Foundation, Istituto per l'Interscambio Scientifico con sede a Torino. Ludovica Muccio, com'è morta la 17enne: disposta l'autopsia. (leggo.it)

Raffreddore, tosse, mal di gola, sintomi gastrointestinali. L'influenza vera e propria non è ancora esplosa, ma le sindromi parainfluenzali stanno già mettendo al tappeto centinaia di liguri. (Genova24.it)

Influenza 2024 in Emilia Romagna: è già soglia gialla

Roma, 18 novembre – Esordio con il botto per l’australiana, ovvero l’influenza che segnerà l’autunno-inverno2024-25: sono già più di 1,3 milioni di italiani colpiti da influenza e sindromi simili a carico dell’apparato respiratorio. (RIFday)

I sintomi in molti casi sono simili, ma diversa è l’intensità con la quale colpiscono. Vanno dalla tosse al mal di gola, febbre e naso che cola a problemi gastrointestinali e dolori muscolari e cefalea. (Metropolitano.it)

Sintomi del tutto normali, insomma. Ma questa nuova influenza causata dal virus H3N2, chiamata ‘australiana’ “nell’altra metà del mondo ha alimentato la seconda stagione influenzale più pesante dell’ultimo decennio”, avvisa il virologo Fabrizio Pregliasco. (il Resto del Carlino)