Virgilio: "Premiati per investimenti fatti; serve lo sforzo di tutti"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il sindaco Andrea Virgilio ha ricevuto oggi a Roma il riconoscimento assegnato da Legambiente al Comune di Cremona nell’ambito della classifica Ecostistema Urbano 2024 che ha visto la città capoluogo al terzo posto dietro a Belluno e Modena, per numero di alberi ogni 100 abitanti, e in quarta posizione per metri equivalenti di piste ciclabili/100 abitanti. “Il riconoscimento ricevuto oggi a Roma insieme all’assessore all’Ambiente Simona Pasquali, durante la presentazione del rapporto sulle performance ambientali delle città 2024 – ha spiegato il sindaco Andrea Virgilio – serve a ricordarci il percorso fatto e le tante cose che ancora restano da fare. (CremonaOggi)
Ne parlano anche altre testate
Messina, secondo la classifica “Ecosistema Urbano, il rapporto di Legambiente”, in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, è la quinta città del sud Italia, lasciandosi dietro Palermo e Catania. (StrettoWeb)
La squadra guidata dal binomio Ferraro-Gumina e sostenuta dalla società gialloverde non vede l’ora di scendere in campo (Monrealelive.it)
L’dea è di promuovere una Messina del futuro nel contesto dell’interscambio commerciale globale guardando la Cina, con l’obiettivo di delineare analisi e strategie per favorire lo sviluppo sociale ed economico del territorio urbano e della provincia. (Normanno.com)
La precedono Reggio Calabria al 105esimo posto, e Crotone al 104esimo. La città d’Italia con l’ambiente migliore? E’ Reggio Emilia, seguita al secondo posto da Trento, al terzo da Parma. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)
Un fotografia in chiaro-scuro, insomma, quella che emerge, in sintesi, dai dati riguardanti i 4 capoluoghi di provincia del Friuli Venezia Giulia del rapporto di Ecosistema Urbano 2024, il report realizzato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore sulle performance ambientali di 106 Comuni capoluogo. (Il Messaggero Veneto)
Padova perde otto posizioni e scivola al 42° posto nella classifica 2024 (con dati 2023) di Ecosistema Urbano, la fotografia delle performance green dei capoluoghi italiani relativa a cinque categorie (aria, acqua, rifiuti, mobilità e ambiente) scattata ogni anno da Legambiente e Ambiente Italia – con la collaborazione del Sole 24 Ore e che quest'anno presenta alcune novità: dall'introduzione di un nuovo indicatore sulla variazione nel consumo di suolo alla revisione di alcuni parametri, all'utilizzo dei rilevamenti delle centraline Arpa per la valutazione dei dati sulla qualità dell'aria. (Il Mattino di Padova)