Qualificazioni Eurobasket 2025: l'Italia vince 95-71 in Islanda con super Basile e un break di 19-0 nel primo tempo
L'Italia si gode una prova dominante a rimbalzo, 43 a 30 (14 a 5 in attacco), ha ben 11 recuperate, limita a 9 le perse (28 a 4 nei punti dalle perse islandesi), soprattutto ha un evidente 54 a 15 nei punti dalla panchina, segno che il gruppo azzurro ha contribuito in maniera omogenea. Infatti, tolto Severini, gli altri 10 giocatori sono andati a segno: in doppia cifra Vitali, 10 punti, capitan Spissu, 10 e 8 assist, Akele, 13 punti, e Bortolani, 15. (Eurosport IT)
Ne parlano anche altre fonti
Con l’esordio da top-scorer (19 punti in 20′ sul parquet) a Reykjavik nella netta vittoria della Nazionale sull’Islanda, Grant Basile è diventato ufficialmente un giocatore italiano. E come da regolamento Fip, ora basta che Cantù ne faccia richiesta – mossa peraltro scontata – perché il nuovo status sia riconosciuto già nella stagione in corso. (BPD - Backdoorpodcast)
Ricci e Flaccadori foto di Ciamillo (Pianetabasket.com)
Vince anche il Montenegro: 85-62 sulla Bulgaria. (Bresciacanestro)
L’Italia rischia grosso ad inizio terzo periodo quando subisce un contro parziale da 15-0, ma gli azzurri resistono e vincono anche senza Pozzecco in panchina nel secondo tempo rimasto negli spogliatoi per un problema fisico di lieve entità. (ilmessaggero.it)
Pozzecco non è rientrato nella seconda metà di gara e lo ha sostituito Edoardo Casalone, il suo storico vice, che si è così espresso tramite i canali federali: “Il CT ha avuto un forte mal di testa e non è riuscito a rientrare in campo, ma ora sta bene. (OA Sport)
Dopo le due affermazioni di febbraio scorso con la Turchia a Pesaro (87-80) e l'Ungheria a Szombathely (62-83), gli azzurri del ct Pozzecco hanno espugnato il parquet del Laugardalholl Sport Centre di Reykjavik, dominando i padroni di casa per 95-71. (Tuttosport)