Migranti, missione Albania: tutte le falle del progetto

Per saperne di più:
Migranti

GJADER. Mare calmo, visibilità ottima. «Niente, ancora niente», dice il direttore del porto Sender Marashi. Stanno smontando il luna park, qualcuno fa il bagno. Fra questi pescherecci che tornano carichi di sgombri e sardine, uno dei prossimi giorni attraccherà una nave della Marina Militare italiana. Porterà il primo carico di migranti della missione Albania. Una missione piena di incognite e di… (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

È partita da Lampedusa la nave pattugliatore Libra della Marina Militare, con a bordo i primi migranti destinati ai centri predisposti in Albania. (Today.it)

– È partita la prima nave con migranti verso l’ Albania. Roma, 14 ott. (Agenzia askanews)

L’accordo con l’Italia garantirà un meccanismo sicuro e conforme alle procedure. Edi Rama “l’europeo”. (La Stampa)

Mediterranea: “Il soccorso finisce con i migranti in un porto sicuro, i centri in Albania non lo sono. Il governo Meloni si muove come un ladro di notte”

Il primo gruppo di migranti partito da Lampedusa a bordo delle nave Libra della Marina Militare (prima nave italiana di soccorso durante il conflitto libanese del 2011) è diretto verso i centri d'accoglienza per migranti italiani in Albania, dove è atteso l'arrivo mercoledì mattina. (ilgazzettino.it)

Negli ultimi tempi, l’Italia ha adottato una nuova strategia per affrontare l’arrivo di migranti sulle proprie coste, mettendo in atto una serie di iniziative mirate a una gestione più efficace di questi flussi. (Nicola Porro)

Unica nave della flotta civile che batte bandiera italiana, è la prima che potenzialmente potrebbe rice… “Il comandante di una nave è responsabile delle vite delle persone che soccorre, deve vigilare sul rispetto dei loro diritti, altrimenti è penalmente responsabile. (la Repubblica)