La stanza accanto. Eutanasia, il film a tesi di Almodóvar: quando il cinema fa politica

Il regista spagnolo Pedro Almodóvar con il Leone d'Oro vinto alla Mostra del Cinema di Venezia per il suo "The Room Next Door" - . Nelle dichiarazioni in occasione della consegna del Leone d’Oro a Venezia per il suo discusso film “The Room Next Door” (sarà nelle sale italiane dal 5 dicembre col titolo “La stanza accanto”) il regista spagnolo Pedro Almodóvar ha direttamente collegato, senza giri di parole, il suo film a una battaglia culturale e politica che in Spagna è stata vinta, almeno al momento, e che lui vorrebbe fosse vinta anche in altri Paesi: quella sull’eutanasia legale. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altre testate

Che si è aggiudicata il Leone d’argento, gran premio della giuria e arriva il 19 settembre distribuito da Lucky Red. Venezia – Una piccola grande storia di alta montagna, nell’ultimo anno della Seconda guerra mondiale, le quattro stagioni scandiscono l’attesa di una famiglia e mentre il mondo piano piano riacquista la pace, questa paradossalmente la perde. (la Repubblica)

Eh, sì, sentivamo la mancanza di un altro film che glorificasse l’eutanasia e di un regista che chiedesse di farne un diritto universale riconosciuto per legge. (Tempi.it)

Giunta al suo atto finale, la 81ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia ha visto il trionfo di Pedro Almodóvar, il quale si è aggiudicato l’ambito Leone d’oro al Miglior film per The Room Next Door, prima opera in lingua inglese del regista che vede nel cast nomi del calibro di Tilda Swinton e Julianne Moore. (Best Movie)

Un’interpretazione che insieme a quella di Julianne Moore, l’amica che sceglie di ascoltarla, accompagnarla fino all’ultimo, è il cuore e il successo del film Leone d’oro. Venezia – Tilda Swinton è Martha, la donna che per battere il cancro sceglie di decidere lei quando lasciare la vita, e di farlo a modo suo. (la Repubblica)

Pedro Almodovar ha vinto il Leone d'oro all'81esima Mostra del Cinema di Venezia con La stanza accanto ( The Room Next Door) , il suo primo lungometraggio in lingua inglese; un film sull'eutanasia con Tilda Swinton che interpreta una donna affetta da un cancro terminale e Julianne Moore nei panni dell'amica che le rimane accanto negli ultimi giorni. (AMICA - La rivista moda donna)

Pubblicazione: 08 settembre alle 16:36 (BadTaste)