Sammy, il testamento spirituale: "Ho vissuto felicemente, amate chi vi sta intorno"

Durante l’omelia del funerale di Sammy Basso, il vescovo di Vicenza Giuliano Brugnotto ha letto un testo scritto proprio da lui il 22 settembre 2017 e aperto dai suoi genitori dopo la sua morte. “È la sua ultima testimonianza che svela il senso dell’intera sua esistenza. Io non ho parole evangeliche più pregnanti delle sue. Ho pensato che in questo momento la cosa più sensata è prestare la voce a Sammy” ha detto il vescovo. (L'Eco Vicentino)

Ne parlano anche altri giornali

Sammy Basso, dolore e lacrime per migliaia di persone al funerale a Tezze sul Brenta. Entrambi hanno la stessa sindrome di Hutchinson-Gilford, una malattia rara che causa l'invecchiamento precoce, del biologo 28enne, che era diventato un simbolo della lotta alla progeria. (corriereadriatico.it)

S'era preparato, Sammy Basso, al giorno della sua morte, che è arrivato inaspettatamente domenica scorsa in un ristorante di Asolo, durante i festeggiamenti per il matrimonio di una coppia di suoi amici. (Comunione e Liberazione)

Il 23 marzo 2021 aveva conseguito la laurea magistrale in Molecular Biology all'Università di Padova Il ventottenne era affetto da progeria, una malattia rara che causa l'invecchiamento precoce anche se non altera la mente. (il Giornale)

Migliaia ai funerali di Sammy Basso: "Mi spiace non potervi consolare" La mamma: "I suoi organi donati alla scienza"

Il Network VIDEOMEDIA L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. (TVA VICENZA)

Le esequie, come riporta Il Corriere della Sera, hanno avuto luogo a Tezze sul Brenta, in provincia di Vicenza, in un’area ricavata tra la chiesa e gli impianti sportivi. Sammy Basso, il ricordo di chi ha vissuto gli anni scolastici con lui (Tecnica della Scuola)

Tutti in rispettoso silenzio all’arrivo del feretro; molti i simboli per ricordare il giovane ricercatore in una giornata che sarà una celebrazione della vita di Sammy. Una festa di colori, come lui aveva dato disposizione. (Gazzetta del Sud)