Omicidio Ceo UnitedHealthcare, Mangione si dichiara non colpevole
Il 26enne, accusato di aver ucciso Brian Thompson, è comparso in tribunale a Manhattan Luigi Mangione, 26 anni, accusato di aver ucciso il Ceo di UnitedHealthcare, Brian Thompson, è comparso in tribunale a Manhattan e si è dichiarato non colpevole delle accuse di omicidio e terrorismo. La ricostruzione dei fatti La sua apparizione in tribunale avviene nell’ambito di un procedimento a livello dello Stato di New York che si svolgerà parallelamente a quello a livello federale. (LAPRESSE)
Su altre fonti
Il problema del welfare (inesistente) americano è argomento di discussione da molto tempo, ne parlava già Giovanni Minoli in una puntata di Mixer alcuni decenni fa. Chiunque non abbia un lavoro e/o non ha la possibilità di pagarsi una polizza sanitaria, deve sperare in qualche organizzazione caritatevole o rinunciare a curarsi. (Il Fatto Quotidiano)
Mangione, poche ore prima, aveva accettato l'estradizione dalla Pennsylvania, dove e' stato arrestato il 9 dicembre e rinchiuso in carcere, a New York, dove il 4 dicembre à stato commesso l'omicidio Un elicottero della polizia di New York con a bordo Luigi Mangione è atterrato all'eliporto di Wall Street, dopo essere decollato da Long Island. (la Repubblica)
Il trasferimento è stato accuratamente messo in scena dalle autorità americane e le reti di news hanno mostrato il giovane, vestito con una tuta carceraria arancione, scortato lentamente da uomini delle forze dell’ordine con elmetti e fucili a tracolla, dopo il suo atterraggio a New York a bordo di un elicottero. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Ha respinto le accuse di omicidio e terrorismo dichiarandosi non colpevole Luigi Mangione, il 26enne arrestato per l'uccisione dell'amministratore delegato di UnitedHealthcare, Brian Thompson, freddato a colpi d'arma da fuoco lungo un marciapiede affollato Manhattan lo scorso 4 dicembre. (Today.it)
Su Huffington Post Italia Maurizio Sacconi scrive: «Il delitto del manager assicurativo a New York, sull’onda di una percepita ingiustizia sociale, non può non indurre qualche riflessione nel Paese che ha conosciuto un lungo terrorismo ideologico di matrice antagonista al modello capitalista». (Tempi.it)
Luigi Mangione ha accettato di essere estradato in un'udienza in Pennsylvania, dove è stato arrestato la settimana scorsa dopo cinque giorni di latitanza. Il 26enne è accusato di aver teso un agguato a Brian Thompson il 4 dicembre scorso fuori da un hotel di Manhattan (Corriere TV)