Germania, gran bufala sull’Spd: cosa non vi dice il Corsera
Zuppa di Porro. Medio Oriente on fire, e la Paci sulla Stampa fa un’interessante intervista ad un politologo francese che spiega perché lasciano fare Bibi. Corriere illeggibile quando si parla di Germania. Cronaca su elezioni in Brandeburgo dove vince socialdemocratico e non riesce, giuro, a dire quanti voti ha guadagnato Afd: non è giornalismo sembra la Zuppa di Porro. Il manettaro Carlo Verdelli pontifica contro Salvini sul Corriere della Sera. (Nicola Porro)
Su altre testate
Il primo, cancelliere dal 2021 alle prese con un calo di popolarità e consensi che mettono a rischio la stessa esistenza del suo partito socialdemocratico. Olaf Scholz e Friedrich Merz: avversari in politica, non c’è nulla al momento che possa stabilire l'atteso ponte di collegamento tra i due. (L'HuffPost)
Il Land Brandeburgo con i suoi due milioni e mezzo di abitanti e un dodicesimo dei 357mila chilometri quadrati del territorio nazionale tedesco ha votato. Hanno vinto i socialdemocratici della Spd. (L'Eco di Bergamo)
Dopo la terza elezione statale della Germania orientale, conclusasi questo fine settimana, sia i Socialdemocratici che l'estrema destra di Alternativa per la Germania sono risultati i maggiori vincitori, mentre i liberali lottano per la loro esistenza. (Euronews Italiano)
Nonostante la netta rimonta dal 19% nei sondaggi di luglio, la Spd ha vinto di un margine minimo sull'estrema destra di Alternativa per la Germania (Afd), data per favorita: il 30,9% contro il 29,2%. Al di là delle cifre, è il dato politico che conta. (il Giornale)
Roma, 23 set. (Agenzia askanews)
Alla terza prova nella ex Ddr, vittoria amara o sconfitta personale per Olaf Scholz. Nel Brandenburgo, il Land che circonda Berlino, dopo le sconfitte (il primo settembre) in Sassonia e Turingia, vince l'Spd, il suo partito, ma il premier regionale Dietmar Woidke ha condotto una campagna contro la politica del governo centrale, ed ha pregato il Cancelliere di non farsi vedere al suo fianco. (Italia Oggi)