Rai: Zaccaria, 'non fare nomine segno di principio, Schlein ha fatto bene'
"Secondo me verso agosto l'opposizione aveva siglato un patto in cui si impegnava a dire che in questo momento era necessario fare prima la riforma e poi le nomine". Così il costituzionalista ed ex presidente della Roberto Zaccaria a Otto e mezzo su La7. "Le ragioni sono tre, molto semplici. Il sistema di nomine della Rai è incostituzionale, lo ha detto chiaramente la Corte costituzionale. In aggiunta a questo, il Media Freedom Act, che diventerà operativo fra dieci mesi, dice chiaramente che la governance della tv pubblica deve essere indipendente, soprattutto dal governo, ed essere economicamente autonoma. (Civonline)
Ne parlano anche altri giornali
Elena Ethel Schlein detta Elly, 39 anni, capelli castani, nata a Lugano, nella tasca dell’eskimo aveva tre passaporti: svizzero, italiano, statunitense. Ci arriviamo subito. (Liberoquotidiano.it)
Occorre partire da questo - e non fermarsi al discorso verissimo sulle trattative sulla Rai con la destra per procurare a M5S qualche direzione di tiggì o altre poltrone - per capire come mai il leader stellato abbia strappato nei confronti del Pd, abbia dato un colpo forse mortale al campo largo e abbia insomma detto a Schlein nelle tante conversazioni non facili che i due hanno avuto in questi giorni: «Guarda, Elly, è un errore chiamarci fuori dalla Rai, perché così la destra ha campo libero per compiere tutta la sua occupazione del potere». (ilmessaggero.it)
Come è noto il campo largo è finito: morto e sepolto sotto ai colpi del voto sulla Rai. Una palese rottura che di fatto certifica la spaccatura nel campo largo e forse la fine di questo esperimento politico che, diciamocela tutta, non è mai decollato. (Liberoquotidiano.it)
Il campo largo, io lo ripeto sempre, il campo largo non esiste. Perché se esistesse avremmo una situazione differente. È un lavoro che dobbiamo fare con molta pazienza, ci riusciremo. Abbiamo già molti punti in comune su alcune questioni, sui temi penso al salario minimo, a questa vicenda sull'autonomia differenziata che è molto importante. (Il Sole 24 ORE)
Consiglio degli Stati, membri del partito del Centro. Keystone / Peter Schneider Balz Rigendinger (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)