Il riscaldamento climatico in Italia negli ultimi 40 anni: l'impatto del cambiamento globale città per città. Tutti i dati

Quarant’anni di rilevazioni ora per ora: così il riscaldamento climatico ha cambiato il nostro Paese. I dati choc città per città, raccolti da iLMeteo.it per il Corriere. Rieti la peggiore (+4 gradi di aumento medio). Al Nord le giornate di gelo crollate del 70% (Corriere della Sera)

Su altri media

La conferma arriva da uno studio realizzato da iLMeteo.it che ha analizzato le rilevazioni dal 1 gennaio 1985 al 31 dicembre 2023 relative a 108 capoluoghi di provincia. Negli ultimi 40 anni le temperature sono in costante aumento, con un’impennata negli ultimi cinque anni. (La Repubblica)

In altri termini, in circa quarant’anni la frequenza delle notti tropicali è aumentata di quasi 8 volte: in nessun’altra città d’Italia s’è osservato un aumento così intenso. È quello che succede in questi giorni, in cui il caldo tormenta il sonno. (L'Eco di Bergamo)

Pillole di Sapere Il clima del pianeta sta cambiando. (Sapere.it)

L'Emilia-Romagna, Bologna e il nuovo meteo: «Tra le zone più surriscaldate dal 1985»

Lo certifica un rapporto de IlMeteo.it, che analizza i dati dal 1985 a oggi, con previsioni rivolte al 2030. Ebbene, la temperatura media annuale a Rieti, nel 1985, fu di 13,3 gradi centigradi mentre, trentotto anni dopo, nel 2023, il valore è salito a 17,2 gradi, con un incremento di 3,9 gradi. (ilmessaggero.it)

Domenica 21 luglio 2024 è stata la giornata più calda mai registrata a livello globale. E nel nostro Paese la situazione è ancora più preoccupante. (TeleAmbiente TV)

«L’Emilia-Romagna e in particolare Bologna sono un hot spot del cambiamento climatico». Ovvero: sono alcune tra le zone del Paese dove il cambiamento climatico corre più veloce della media e si fa più sentire. (Corriere della Sera)