Honda e Nissan verso la fusione: i tempi, lo scenario
Honda e Nissan lanciano un accordo per la fusione da quale nascerebbe il terzo gruppo dell'automotive mondiale. In una nota congiunta le due aziende automobilistiche fanno sapere di aver firmato un memorandum d'intesa per avviare le discussioni per un'integrazione aziendale sotto una nuova holding nella quale potrebbe essere inclusa anche la Mitsubishi Motors, già partecipata di Nissan. “Lo scenario commerciale per entrambe le aziende e per l'industria automobilistica in generale è cambiato rapidamente - si legge nel comunicato - e la velocità dell'innovazione tecnologica ha continuato ad accelerare”. (Adnkronos)
Ne parlano anche altre fonti
Mentre continuano i guai in casa Stellantis, arriva la notizia di una maxi fusione tra Honda e Nissan che poterà alla creazione della terza casa automobilistica del mondo. (Wall Street Italia)
L’integrazione delle attività avverrà entro giugno 2025. Le azioni della nuova holding congiunta saranno quotate in borsa entro agosto 2026. (il manifesto)
Le trattative verranno messe a punto da qui … PECHINO — Il primo passo è stato fatto. (la Repubblica)
La pesante crisi che sta attraversando il mercato dell'auto ha coinvolto inevitabilmente un po' tutti i marchi. Questa nuova tecnologia, inoltre, ha comportato dei costi anche dal punto di vista dello sviluppo. (Virgilio)
Evitare l’effetto Volkswagen e riuscire a competere con i colossi americani dell’auto elettrica. Per quanto riguarda la questione Volkswagen la storia è sotto gli occhi di tutti. (Italia Oggi)
L’unione di Nissan e Honda darebbe vita alla terza casa auto al mondo per vendite, dopo Volkswagen e Toyota, con ricavi per oltre 180 miliardi e circa 329 mila dipendenti. L’obiettivo è arrivare entro la metà del 2025 a definire un accordo vincolante da sottoporre alle rispettive assemblee degli azionisti nel 2026. (Corriere della Sera)