“Un regalo per i no-vax”. Il vero pacco di Natale è Speranza

Sulla meritoria decisione del governo di sospendere la multa di 100 euro ai cittadini che si rifiutarono di farsi iniettare il vaccino contro il Covid, spregiativamente definiti no-vax, scendono fragorosamente in campo gli indignati speciali di sinistra, con in testa l’ex ministro della Salute, Roberto Speranza, artefice di una delle più orrende pagine della storia repubblicana. Intervistato da Repubblica, all’epoca uno dei accaniti membri del giornale unico del virus, l’uomo delle chiusure liberticide così si esprime: “Un regalo ai No Vax (interessante la dicitura in maiuscolo, come per esaltarne la “nefandezza sociale”) di quanto? Almeno 100 milioni. (Nicola Porro)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Non puoi - prosegue De Luca - far pagare le multe a migliaia di cittadini che rispettano le leggi e poi garantire l'immunità ad altri che invece non rispettano le leggi". Lo ha detto il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca a margine della visita al primo 'Punto di facilitazione digitale in Campania', presso il presidio ospedaliero Sciuti dell'ASL Napoli 1 a Scampia. (ilmattino.it)

E, a sorpresa, include non solo le opposizioni ma anche esponenti di Forza Italia. Emerge un «partito dei vaccini» che sembra resistere alla decisione del governo di condonare le multe a quanti, durante la pandemia del Covid, avevano eluso l’obbligo di farlo. (Corriere della Sera)

Chirurgico e preveggente, il grande Checco Zalone aveva anticipato tutto a Sanremo ormai quasi tre anni fa, immaginando il dramma delle virostar alle prese con l’inevitabile esaurimento dello spauracchio-Covid: La curva è andata giù/sta per finire il sogno/nessuno si spaventa più (... (Liberoquotidiano.it)

COVID, stop multe ai “No vax over 50”: Anief ricorre per rimborsi

Matteo Bassetti a Un Giorno da Pecora du Rai Radio1 attacca il governo sulle multe cancellate ai "no-vax". Non possiamo mettere in dubbio i vaccini, che non sono di destra o di sinistra. (Il Giornale d'Italia)

La sanatoria sulle multe per i no-vax ha finito per rinfocolare una polemica interna al centrodestra, che era stata superata dagli eventi seguiti alla fine della pandemia. (Il Dubbio)

Il decreto Milleproroghe ha ufficialmente annullato le multe per i "No Vax over 50". Anche il sindacato Anief, che aveva sostenuto queste battaglie, annuncia ricorsi per ottenere il rimborso delle somme già versate da chi era stato multato per non aver rispettato l’obbligo vaccinale durante la pandemia di Covid-19. (LA STAMPA Finanza)