Il capo dei soccorritori di Alfredino: “Farò un film su Ottavia Piana, le dirò: torna in grotta”
FONTENO (BERGAMO) – Dall’abisso di Vermicino all’Abisso di Fonteno. Dalla tragedia di Alfredino alla corsa contro il tempo per riportare a casa Ottavia Piana. Nel 1981, Tullio Bernabei era caposquadra nelle drammatiche operazioni per tentare di salvare il bambino caduto nel pozzo. Ieri, a 66 anni – cinquanta vissuti da speleologo, venticinque da soccorritore - era invece nel paesino in provincia … (La Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
"Nell'ultimo tratto ci dava lei la carica", ha detto Corrado Camerini, delegato lombardo. Ad annunciare il successo dell’operazione di recupero è stato Alberto Gabutti, della direzione nazionale del Cnsas, che ha sovrinteso l'operazione di soccorso durata 75 ore. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Settantacinque ore di soccorsi ininterrotti, iniziati nella notte tra sabato e domenica e culminati alle 2.59 del mattino di oggi (18 dicembre). (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)
Com’è andata?«Molto bene anche se faticoso. Ha subito cambiato umore, prima si era un po’ demoralizzata». (Corriere della Sera)
Lo ha annunciato il Soccorso alpino. Nell'ultimo tratto i soccorritori hanno potuto accelerare il passo, anche su suggerimento dei sanitari che dovranno ora valutare con attenzione le sue condizio… (L'HuffPost)
Fuori dall’Abisso Bueno di Fonteno, dopo 80 ore sottoterra, alle 2,59 di mercoledì. L’accelerata inaspettata all’ultimo chilometro. (La Stampa)
Le ho detto: farai il tuo primo giro in elicottero, e lei ha scherzato: purtroppo l'ho già fatto l'altra volta... Dalle 7 di sera alle 3 di notte. (La Repubblica)