Bayer Leverkusen-Roma 2-2 - Cosa dicono gli xG - Avanti i migliori, giallorossi a segno in modo episodico. GRAFICA!

Voce Giallo Rossa SPORT

Gabriele Chiocchio Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. (Voce Giallo Rossa)

La notizia riportata su altre testate

Una questione di testa. E la nostra, sintetica risposta per spiegare la Roma che non è riuscita a centrare la terza finale consecutiva europea dopo i 180 (più recuperi) da parte di un Bayer Leverkusen che ha confermato di essere una squadra in missione per conto degli dei del calcio, scrive Piero Torri su La Repubblica. (ForzaRoma.info)

In un post su X il giornalista sportivo Fabio Ravezzani ha commentato i risultati delle semifinali di Europa League. (AreaNapoli.it)

Nel consueto editoriale tra le pagine del Corriere dello Sport, Ivan Zazzaroni si è mostrato dispiaciuto per l'impresa sfiorata dalla Roma nella semifinale di ritorno di Europa League contro il Bayer Leverkusen: "Si chiama sfiga quando ti avvicini all’impresa di battere – oltretutto a casa sua – una squadra che non perdeva da un anno, precisamente dall’11 maggio del 2023 (sempre con la Roma, peraltro), e un autogol, uno stupidissimo autogol, fa suonare la sveglia che non avevi nemmeno caricato e il sogno bruscamente si interrompe". (AreaNapoli.it)

Ma in fatto di stile quelli del Bayer Laverkusen non hanno brillato, non solo per la scelta di suonare Bella Ciao allo stadio allo scopo di irridere la Roma eliminata. Anche nelle dichiarazioni i giocatori non hanno risparmiato qualche frecciata, forse legata al ricordi della sconfitta del 2023. (Pagine Romaniste)

Franco Peccenini, ex calciatore della Roma, è intervenuto alla trasmissione “Bar Forza Lupi in Tv”, sull’emittente T9 – CH 17. Vocegiallorossa.it (Voce Giallo Rossa)

La Roma perde Spinazzola Berghemschwizz (VIDEO),”3-0 storiaaaaaa !!!” (Atalantini.com)