L’intreccio di IA, rinnovabili e geopolitica plasmerà l’economia globale: ecco come
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'intelligenza artificiale e l'energia rinnovabile crescono rapidamente, influenzando l'economia globale e intersecandosi con le dinamiche geopolitiche. Questa convergenza crea sfide energetiche, opportunità di investimento e possibili disuguaglianze. La crescente domanda energetica dell'IA potrebbe accelerare la transizione verso l'energia pulita, richiedendo innovazioni infrastrutturali e collaborazioni internazionali (Agenda Digitale)
Ne parlano anche altre fonti
I produttori indipendenti usano contratti future per stabilizzare i ricavi, e la crescita del loro EBITDA, grazie all’aumento dei prezzi energetici, è cruciale per migliorare la loro solidità finanziaria. (Fondionline.it)
Secondo Eric Schmidt, che è stato amministratore delegato di Google dal 2001 al 2011, l’umanità non riuscirà a raggiungere gli obiettivi che si è imposta per contrastare il cambiamento climatico e i suoi effetti negativi sull'ambiente e sulla società umana. (DDay.it)
L’ad Sundar Pichai ha parlato dell’enorme quantità di energia richiesta da Ia e data center. Oracle e Microsoft hanno già scelto l’atomo.L’impegno di sostenibilità ed emissioni zero preso da tutti i big della Silicon Valley sarà presto infranto proprio... (La Verità)
Lo racconta Maximo Ibarra, ceo di Engineering, la Digital Transformation Company leader in Italia e in continua espansione nel mondo, con circa 15.000 dipendenti e oltre 70 sedi. «L’intelligenza artificiale è fondamentale per affrontare il cambiamento climatico , attraverso i dati si possono fare le corrette previsioni e quindi anche la prevenzione su alluvioni e dissesto idrogeologico». (La Stampa)
Post di Sammy Zoghlami, Executive Vice President, Nutanix – (Econopoly)
La lotta contro l’inquinamento atmosferico è uno dei temi centrali nella battaglia per la sostenibilità ambientale. Negli ultimi decenni, le emissioni di gas serra hanno raggiunto livelli allarmanti, provocando effetti devastanti sul clima globale. (Energy CuE)