India: emergenza Smog, scuole chiuse a Nuova Delhi, situazione sempre più grave; il Video
Novembre. Situazione sempre più grave in India a causa dello smog; a Nuova Delhi, capitale del popoloso Paese, il livello di inquinamento registrato supera di 50 volte i limiti raccomandati dall'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), in particolare per quanto riguarda le polveri sottili. Le autorità locali hanno disposto la chiusura delle scuole primarie, e così le classi deserte sono state visitate da scoiattoli e scimmie; bambini e persone fragili sono invitati a restare in casa, limitando le uscite all'aperto. (iLMeteo.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Colpa della concentrazione di inquinanti più alta mai registrata nel 2024: alle 12.30 locali, l’Air quality index stilato dalla società svizzera IQAir segnava 1.862 punti. Non è raro che in questa stagione sulle piste d’atterraggio degli aeroporti la visibilità sia meno che ottimale. (Il Sole 24 ORE)
Il livello di inquinamento supera di 60 volte il limite fissato dall’Organizzazione mondiale della sanità. Il governo ha chiuse le scuole e ha invitato gli anziani a stare a casa. (LifeGate)
VIDEO| India, nebbia fitta di smog a New Delhi: rilevati livelli record e chiuse anche le scuole Sono immagini impressionanti quelle che arrivano dalla capitale che registra livelli di inquinamento record. (Dire)
Nuova Delhi, 18 nov. - Un denso smog grigio e acre soffoca Nuova Delhi tanto da far prendere alle autorità la decisione di far chiudere le scuole e passare alle lezioni online fino a nuovo ordine. Il peggioramento dell'inquinamento ha superato di 60 volte il limite massimo giornaliero raccomandato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. (Il Sole 24 ORE)
In diverse aree, i livelli di inquinamento sono più di 50 volte superiori al limite di sicurezza raccomandato dall’Organizzazione mondiale della sanità. Le autorità di New Delhi in India hanno chiuso le scuole, bloccato i lavori edili e vietato l’ingresso in città ai camion non essenziali, dopo che l’inquinamento atmosferico ha raggiunto il livello peggiore di questa stagione. (LAPRESSE)
I livelli di inquinanti PM2.5, pericolose microparticelle cancerogene che entrano nel flusso sanguigno attraverso i polmoni, sono stati registrati 60 volte superiori al massimo giornaliero raccomandato dall'Organizzazione mondiale della sanità. (la Repubblica)