È morta Adele Corradi, l’ultima maestra di Barbiana con don Milani

Per pochi giorni non ha festeggiato il secolo di vita. Adele Corradi avrebbe compiuto 100 anni il 9 dicembre. È stata l’ultima maestra di Barbiana e per alcuni anni a fianco del priore don Lorenzo Milani. Ho avuto la grande fortuna di incontrarla due volte. La prima nel 2013 e dalla lunga chiacchierata nacque un articolo che pubblicai sul mio blog di quei tempi. Riporto il testo integrale di quel piccolo resoconto dell’incontro che aveva seguito un lungo scambio di email. (varesenews.it)

La notizia riportata su altre testate

Sula sua esperienza e conoscenza di don Milani aveva pubblicato un libro, con Feltrinelli, 'Non so se don Lorenzò: «Sono nata a Firenze nel 1924 e per tutta la mia vita lavorativa sono stata insegnante di lettere nella scuola media - aveva raccontato -. (LA NAZIONE)

Presenza fedele eppure discreta, testimone attendibile e ancorata ad un garbo che ha mantenuto intatto fino alla soglia dei cento anni. Adele Corradi, che si è spenta sabato 23 novembre a Firenze, li avrebbe compiuti il 9 dicembre, nella sua casa vicina a Piazzale Michelangelo, da dove con discrezione e simpatia ricordava don Lorenzo Milani (1923-1967). (Avvenire)

(Adnkronos) – (OglioPoNews)

Morta Adele Corradi, ‘la professoressa diversa’ che aiutò Don Milani

Corradi, che avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 9 dicembre, seguì anche l'intero lavoro di redazione collettiva della Lettera a una professoressa. È morta a Firenze, sua città natale, Adele Corradi, l'insegnante che, dal 1963, aiutò don Lorenzo Milani a fare scuola a Barbiana (Firenze) fino alla scomparsa del priore nel 1967. (Corriere Fiorentino)

In un'autobiografia pubblicata con Feltrinelli, Non so se don Lorenzo, aveva raccontato come l'incontro con don Milani e la sua scuola avesse profondamente trasformato la sua vita, sia come insegnante sia come persona, inducendola a riconoscere i limiti del proprio insegnamento tradizionale. (gonews)

“Ci ha lasciato a 99 anni Adele Corradi, la professoressa di don Milani”: così la Fondazione Don Lorenzo Milani annuncia la scomparsa della “professoressa diversa da tutte le altre” a cui lui dedicò una copia della più celebre delle sue lettere che è stata al suo fianco per quattro anni, dal 1963 fino alla scomparsa del sacerdote. (Orizzonte Scuola)