Borsa. Moreno Zani, Presidente di Tendercapital: “Mantenere la calma di fronte a movimenti bruschi del mercato”

“È importante fare riferimento allo scenario globale. Veniamo da un periodo caratterizzato da una crescita dei mercati azionari molto importante e a doppie cifre. Nel momento in cui si verificano situazioni come quella del Giappone in cui la banca centrale ha annunciato il rialzo dei tassi di interesse, gli operatori tendono a muoversi di conseguenza per trarre profitto. Che ci sia in corso già da tempo una rotazione verso settori come le utilities o i settori farmaceutici fa parte delle normali operazioni di mercato. (Il Giornale d'Italia)

Su altri media

Borsa di Italia: Nervous breakdown nei mercatiSui mercati finanziari, il mese di agosto comincia a sembrare una croce da portare - e siamo solo al quinto giorno! I nervi sono visibilmente fragili e si verificano grandi movimenti senza cervello... (Marketscreener IT)

Solo una burrasca estiva o l’avviso che rischiamo una nuova crisi finanziaria globale? Ciò che emerge da questa conversazione con Antonio Cavarero, responsabile investimenti di Generali Asset Management, la corazzata del Leone nel risparmio gestito, è uno scenario complesso, dove per la prima volta il rischio geopolitico, con l’allargamento della crisi in Medio Oriente, sta mettendo i mercati in assetto di guerra. (Nordest Economia)

Non è una semplice correzione estiva, ma qualcosa che ricorda la crisi delle “dotcom” dell’inizio del millennio, avverte Alessandro Guzzini, fondatore e ceo della società di investimenti Finlabo Sim e presidente della sezione di Macerata dell’Unione cristiana imprenditori e dirigenti. (Avvenire)

Lo sboom delle Borse figlio di una demenziale tendenza all’iperbole

Quel che è successo nei giorni scorsi è semplicissimo, e Investire, ed Investiremag, l’avevano scritto e detto chiaramente un mese fa, per bocca di Enrico Vaccari, consulente finanziario e gestore di patrimoni per know how di lungo corso. (Economy Magazine)

Nella prima metà dell'anno le mega cap statunitensi hanno sovraperformato in modo significativo il resto dei mercati Usa, grazie al migliore andamento dell’attività economica rispetto alle previsioni, all'esuberanza dell’IA e a utili superiori In prospettiva, vediamo il potenziale per un ampliamento del rally, che non sarà lineare e probabilmente avverrà in più passaggi. (Milano Finanza)

Il mercato è passato da troppo ottimismo a troppa realtà, spiega Andrea Conti, responsabile macro research di Eurizon, la divisione asset management di Intesa Sanpaolo. Le tensioni sono iniziate giovedì quando le incertezze sui tassi di interesse hanno causato pesanti perdite sui listini azionari, a cominciare da Milano. (Corriere della Sera)