Ma cosa è successo a Northvolt?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ma cosa è successo a Northvolt? Northvolt era la grande speranza dell'Europa sulle batterie, ma è finita in bancarotta. Com'è stato possibile che una startup con grossi finanziatori alle spalle (Volkswagen e Goldman Sachs) e un ricco portafoglio di ordini (50 miliardi di dollari) si ritrovi oggi in una simile crisi? Fatti, numeri e approfondimenti Northvolt, la startup svedese considerata la grande speranza dell’Europa sulle batterie, ha chiesto l’amministrazione straordinaria negli Stati Uniti appellandosi al Chapter 11, la norma fallimentare che permette alle aziende – anche a quelle non americane ma attive nel paese – di concordare un piano di risanamento. (Start Magazine)
Ne parlano anche altri giornali
Spiega il quotidiano - segnano un netto contrasto con una previsione rialzista di appena sette mesi fa da parte di uno dei fondi Goldman, che ha detto agli investitori che il suo investimento in Northvolt valeva 4,29 volte quanto aveva pagato e che questo sarebbe aumentato a sei volte entro l'anno prossimo. (Corriere del Ticino)
Un annuncio, a sorpresa, è arrivato dall’estero. Quella che arriva dal Barcellona è quella che si definisce “l’occasione di calciomercato” e, considerando il mese di gennaio, lo è eccome. (Rompipallone – News sul calcio nazionale e internazionale)
Dal 2016 la start-up ha raccolto qualcosa come 15 miliardi di euro con anche Volkswagen e Goldman Sachs tra gli azionisti. La svedese Northvolt, costruttore di batterie per auto elettriche, ha chiesto di essere ammessa al Chapter 11, un equivalente Usa del concordato preventivo. (La Gazzetta dello Sport)
Northvolt, la startup svedese considerata la punta di diamante europea nella produzione di batterie per veicoli elettrici, è caduta una crisi senza precedenti. Northvolt, fondata nel 2016 e spesso paragonata a Tesla per ambizione e visione, ha registrato una drammatica inversione di rotta nel 2023. (Il Sole 24 ORE)
Il ricorso al Chapter 11 aiuterà Northvolt a ristrutturare il proprio debito, ridimensionare l'attività in base alle attuali esigenze dei clienti e garantire una base sostenibile per la continuazione delle operazioni, si legge in una nota. (Corriere della Sera)
Il produttore svedese di batterie per auto elettriche Northvolt ha annunciato le dimissioni del suo ceo Peter Carlsson, poche ore dopo che la società ha chiesto la protezione dalla bancarotta negli Stati Uniti mentre riorganizza la sua attività. (Il Messaggero - Motori)