Il grande narratore del colonialismo italiano

Un «moralista» che ha nutrito le sue opere con una costante vena di indignazione.

Nelle sue molte e importanti opere, Del Boca ha messo molto della sua esperienza personale.

Le operazioni di polizia coloniale nelle fonti dell'Esercito italiano, pubblicato dall'Ufficio storico dello Stato Maggiore dell'Esercito.

Nella corrispondenza intrattenuta con lui emerse la mai spenta vocazione dello storico deciso a verificare «sul campo» l'oggetto della sua ricerca

È, e rimarrà, famoso soprattutto per i quattro volumi su Gli italiani in Africa Orientale (Laterza, 1976-1984), che gli sono valsi plausi e critiche feroci. (ilGiornale.it)

Su altri giornali

Dalla sua penna la coscienza dei crimini commessi, crimini la cui responsabilità nazionale è ancora difficile da riconoscere e accettare. Ma una volta sulle Alpi nel 1944 disertò e si unì alla Resistenza, periodo feconda anche per quanto riguarda la produzione culturale. (Periodico Italiano)

Tra le sue numerose opere di Del Boca figurano: "La guerra d'Abissinia 1935-1941" (Feltrinelli, 1965); "Gli italiani in Africa orientale" (quattro volumi, Laterza, 1976-1984); "Gli italiani in Libia" (due volumi, Laterza, 1986); "L'Africa nella coscienza degli italiani. (La Stampa)

Vita e morte dell'ultimo re dei re e Gheddafi. Storico e giornalista, fu uno dei maggiori esperti del colonialismo italiano. (la Repubblica)

Fra le tantissime pubblicazioni di Del Boca, i quattro volumi de ‘Gli italiani in Africa Orientale', i due de ‘Gli Italiani in Libia' e le biografia di ‘Hailé Selassié, e ‘Gheddafi. Del Boca ha infatti sempre dichiarato che "gli italiani non sono peggio degli altri. (Fanpage.it)

Quello che voglio dire è che Angelo Del Boca questa cosa l'aveva capito benissimo, forse meglio di chiunque altro È necessario seguirli amorevolmente nella loro diffusione, quasi fossero (e forse lo sono) fragili creature”, scriveva nella sua autobiografia, intitolata Il mio Novecento e pubblicata nel 2008 da Neri Pozza, lo storico Angelo Del Boca, allora ottantatreenne. (doppiozero)

Dirigeva la rivista di storia contemporanea "I sentieri della ricerca". Fra le sue tantissime pubblicazioni, i quattro volumi de 'Gli italiani in Africa Orientale', i due de 'Gli Italiani in Libia' e le biografia di 'Hailé Selassié, e 'Gheddafi. (La Repubblica)