Schlein: governo sperpera soldi in Albania mentre sanità depotenziata

Più informazioni:
Migranti

Roma, 14 ott. "Il governo di Giorgia Meloni alza le tasse e sperpera quasi un miliardo di euro dei contribuenti per i centri migranti in Albania, in spregio ai diritti fondamentali delle persone e alla recente sentenza europea sui rimpatri che fa scricchiolare l'intero impianto dell'accordo con l'Albania. Potevamo usare quelle risorse per accorciare le liste di attesa o per assumere medici e infermieri". (Tiscali Notizie)

Su altre fonti

Molteplici dubbi sono stati sollevati sulla possibilità che i migranti possano far valere i loro diritti avendo contatti solo da remoto con i legali, la recente sentenza della Corte di Giustizia Ue ha stabilito che la designazione di un paese sicuro deve estendersi a tutto il suo territorio e per tutti, mettendo così in discussione la lista stilata dall’Italia in base alla quale si dovrebbero fare i rimpatri con procedura accelerata. (il manifesto)

Si tratta di persone soccorse in mare che per la prima volta non saranno portate verso Lampedusa o altri porti italiani, bensì nelle strutture realizzate Schengjin e Gjiader, in territorio albanese. La prima nave della Marina – la Libra – è già in viaggio. (L'Unione Sarda.it)

Il primo gruppo di migranti partito da Lampedusa a bordo delle nave Libra della Marina Militare (la prima nave italiana di soccorso durante il conflitto libanese del 2011) è diretto verso i centri d'accoglienza migranti italiani in Albania. (ilgazzettino.it)

Centri in Albania, primi migranti nei prossimi giorni. Schlein: “Buttati 800 milioni”

I migranti saranno portati via nave al porto di Schengjin, nel nord dell’Albania vicino al confine con il Montenegro, e poi trasferiti a Gjader, un ex sito dell’Aeronautica albanese a una ventina di chilometri verso l’interno, dove si trovano le strutture che si vedono nelle immagini. (la Repubblica)

Ed è uno dei primi distretti in cui la sentenza della Corte di Giustizia Europea che ridefinisce i criteri per identificare un Paese come sicuro sia stata applicata. «Prima — spiega il presidente Francesco Micela — Palermo… (la Repubblica)

Lì verranno portati, nella prima fase, circa 400 persone. Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi , fissa l'avvio delle operazioni di trasferimento dei primi migranti anche nel centro di accoglienza a Gjader, un ex sito dell'Aeronautica militare albanese abbandonato da molti anni e completamente ricostruito. (Il Sole 24 ORE)