Viaggio in Europa di Volodymyr per "blindare" aiuti e consensi. E Putin allerta la difesa nucleare

Altri dettagli:
Ucraina

Il tour europeo di Zelensky è entrato nel vivo: ieri Londra, Parigi, Roma, questa mattina in Vaticano da papa Francesco e nel pomeriggio blitz a Berlino dal cancelliere tedesco Scholz. La visita più importante e strategica è stata quella a Downing Street da Keir Starmer. Zelensky è ben consapevole che il sostegno degli Stati Uniti all'Ucraina potrebbe raffreddarsi se Trump tornasse alla Casa Bianca, il che lascerebbe Kiev più dipendente dagli alleati europei, in primis il Regno Unito (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Ansa (Avvenire)

Al termine dell'esecuzione degli inni nazionali, al via l'incontro bilaterale. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Villa Doria Pamphilj a Roma, accolto dalla premier Giorgia Meloni. (L'Unione Sarda.it)

“L’Italia è stata al fianco dell’Ucraina fin dal primo momento del conflitto e siamo pronti a continuare a farlo fino a quando sarà necessario. (SardiniaPost)

Altro pacchetto di armi all'Ucraina e una conferenza per la ricostruzione a Roma: l'annuncio di Meloni e Zelensky

Dopo il rinvio del vertice di Ramstein, Volodymyr Zelensky dà il via al suo 'summit europeo a tappe': quattro capitali in 48 ore per incassare un aiuto politico e militare cruciale, in vista di un inverno che punta a dare concretezza al suo 'piano della vittoria' come ponte a un secondo summit per la pace. (Sky Tg24 )

"L'Italia è stata al fianco dell'Ucraina fin dal primo momento del conflitto e siamo pronti a continuare a farlo fino a quando sarà necessario. Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al termine dell'incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. (La Provincia di Cremona e Crema)

Una pace che non può significare una resa, come tanti, troppi suggeriscono vigliaccamente. "L'obiettivo del nostro sostegno, come ho ribadito ancora oggi, è mettere l'Ucraina nelle condizioni possibili per poter costruire un tavolo di pace. (L'HuffPost)