VIDEO Ue, le critiche dei membri della Commissione dopo la nomina di Fitto

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE INTERNO

Gli oppositori pensano possa esserci il rischio di spostare la maggioranza verso destra La nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione europea ha suscitato critiche da parte di alcuni suoi membri. “Non capiamo il motivo del perché ora l’Italia venga premiata con una posizione così influente. Crediamo che ci sia il rischio di spostare le maggioranze a destra“, ha Terry Reintke, capogruppo dei Verdi. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per Palazzo Chigi la priorità era ottenere in Europa una vittoria politica e dimostrare che la narrazione di un’Italia isolata con la destra al governo era falsa. Sin dall’inizio tutta la partita è stata impostata per raggiungere l’obiettivo di assegnare a Raffaele Fitto la vicepresidenza esecutiva, a costo di sacrificare il peso delle deleghe, sebbene dal governo ci si s… (La Stampa)

«In bocca al lupo, Raffaele, siamo certi che svolgerai benissimo il tuo incarico nell’interesse dell’Europa e dell’Italia». Così Giorgia Meloni saluta via social la designazione di Raffaele Fitto alla vicepresidenza esecutiva della Commissione Ue con deleghe alla Coesione (un pacchetto da 378 miliardi) e, in condivisione con il lettone Valdis Dombrovskis, al Pnrr. (Milano Finanza)

Dopo anni di giustificate lamentele sull’assenza di forti leadership del Continente, oggi, con la presentazione della “sua” commissione, emerge la personalità di una donna capace, nello stesso tempo, di “decidere” con determinazione e di “mediare” con efficacia. (ilmessaggero.it)

'Il problema più grande di Fitto è il suo partito, che porta avati idee anti europee'. Così il capodelegazione del Pd a Bruxelles Luca Zingaretti sulla nomina di Raffaele... (Virgilio)

Con la vicepresidenz aall’uomo di Meloni, Ursula von der Leyen si garantisce l’appoggio anche dei Conservatori (LA NOTIZIA)

La presidente riconfermata della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha presentato oggi al Parlamento europeo a Strasburgo la lista dei nuovi commissari, con i titoli dei portafogli loro assegnati, per il nuovo esecutivo comunitario. (QUOTIDIANO NAZIONALE)