Eclissi di luna parziale di sabato 28 ottobre 2023: a che ora si vede in Italia l'eclissi lunare?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

L’eclissi lunare parziale di sabato 28 ottobre 2023 sarà visibile dall’Italia a partire dalle ore 20:15, il culmine sarà raggiunto alle ore 22:15 e sarà possibile osservarla dall’Italia anche a occhio nudo. L’eclissi lunare parziale di sabato 28 ottobre 2023 sarà visibile dall’Italia a partire dalle ore 20:15, il culmine sarà raggiunto alle ore 22:15 e sarà possibile osservarla dall’Italia anche a occhio nudo. (Ohga!)

Se ne è parlato anche su altre testate

Con “Pula letteraria” rassegna di autori sardi voluta dalla fondazione Pula cultura e presentati da Dario Vergassola. Tavola rotonda su autismo e disturbi visivi: Ierfop Onlus eccellenza nei percorsi formativi per interagrazione sociale e lavorativa – Si chiama Pula Letteraria, oltre i confini ed è la prima edizione di un Festival culturale che, nello spazio di due giorni 28 e 29 ottobre – con appuntamento al Teatro Maria Carta (Viale Nora n°37 a Pula) – ha l’ambizioso obiettivo di creare un nuovo indirizzo, un sentiero di conoscenza e scoperta che possa abbattere le barriere di qualsiasi natura ed essere percorso da chiunque, a prescindere dalle abilità personali. (Sardegna Reporter)

Il culmine dell’eclissi verrà raggiunto alle 22,14, quando il 6% della superficie lunare sarà temporaneamente privato della luce diretta del Sole, e il fenomeno si concluderà alle 00,26 del 29 ottobre. (ravennanotizie.it)

Le eclissi lunari si verificano quando l'ombra della Terra cade in modo totale o parziale sulla Luna, e ciò accade solo quando la Luna e il Sole sono opposti rispetto alla Terra, in fase di plenilunio, come accadrà proprio il 28. (quotidianodipuglia.it)

Ecco come osservare il cielo. In Italia sarà possibile osservare il fenomeno al suo massimo intorno alle 22:14. (Money.it)

Il satellite della Terra entrerà nella penombra alle ore 20:01 italiane, mentre il culmine sarà raggiunto alle 22:15. Il fenomeno sarà visibile a occhio nudo e in sicurezza in tutta l’Italia. (leggo.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)