Il Pd chiede alla Ue di punire l’Italia

Il Pd chiede una procedura d’infrazione contro l’Italia. Giuro, non sto scherzando né esagerando. Lo ha annunciato Cecilia Strada, parlamentare europea del partito di Elly Schlein, che ieri ha sparato a zero contro l’accordo per il trasferimento dei migranti in Albania. «L’intesa con Tirana, oltre a... (La Verità)

Se ne è parlato anche su altre testate

"La sinistra italiana si è presentata oggi in grande spolvero, con Pd, M5s e Avs a chiedere con i loro parlamentari l’avvio di una procedura d’infrazione contro la nazione che gli paga lo stipendio per l’accordo con l’Albania e la magistratura politicizzata che da un lato processa Salvini (ma misteriosamente non il presidente del Consiglio dell’epoca Giuseppe Conte) e dall’altro non convalida il trasferimento in Albania degli immigrati irregolari sbarcati sulle nostre coste. (Civonline)

"Pd, M5S e Avs hanno presentato un’interrogazione alla Commissione europea chiedendo se intende aprire una procedura d’infrazione contro l’Italia per l’accordo sui flussi migratori con l’Albania": la presidente del Consiglio Giorgia Meloni lo ha scritto su X. (Liberoquotidiano.it)

Oggi, venerdì 18 ottobre, il vicepremier Matteo Salvini si è presentato a Palermo per l'udienza del processo Open Arms. Giornata di fuoco per il governo e le opposizioni. (Liberoquotidiano.it)

Migranti: Pd Camera, 'danno erariale e grave violazione diritti umani, governo risponda'

Il risulta… Il modello di esternalizzazione delle frontiere, elogiato dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni, è il bersaglio delle critiche delle opposizioni, che decidono di rivolgersi alle istituzioni europee. (L'HuffPost)

obiettivo di colpire politicamente questo Governo. Una vergogna che non può passare inosservata". (Tuttosport)

Il governo deve fare luce rapidamente, perché siamo di fronte a una doppia crisi: economica e di rispetto dei diritti umani”. “Quanto accaduto oggi è estremamente grave e prefigura anche un potenziale danno erariale. (Civonline)