Giornata mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, un libro per spiegare il tema ai bambini: "E' importante parlarne in famiglia"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tutte le bambine e i bambini del mondo hanno il diritto all’uguaglianza e all’istruzione, alla salute e alla protezione, alla libertà e ad esprimere la propria opinione. L’Assemblea generale delle Nazioni unite, il 20 novembre 1989, ha sentito la necessità di trascrivere questi e altri diritti in uno strumento giuridico internazionale, il più importante e completo in materia di tutela verso i minori: La Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, entrata in vigore il 2 settembre 1990. (Il Fatto Quotidiano)
Su altri media
ANCI (Comune di Napoli)
La Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza 2024 è particolarmente significativa, perché cade a distanza di 100 anni esatti da quando, nel 1924, la quinta Assemblea generale della Società delle Nazioni, con la Dichiarazione di Ginevra, fece per la prima volta riferimento ai diritti del bambino come di un individuo. (BimbiSaniBelli)
Proteggere i bambini da guerre, violenza, sfruttamento e ogni forma di abuso non è solo un obbligo giuridico: è un dovere morale che chiama tutti a fare della tutela dei giovani una priorità collettiva". (Il Messaggero Veneto)
Oggi, nella Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 2024 , l'IC Rende Commenda ha celebrati celebrare i bambini di tutto il mondo regalando un sorriso e un po' di luce ai bambini meno fortunati. (Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza)
L’iniziativa è stata voluta dal presidente del Consiglio regionale Piero Comandini e dalla garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza Carla Puligheddu (in video), per celebrare, anche simbolicamente, la giornata mondiale per i diritti dei minori che quest’anno coincide con il 35esimo anniversario della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo. (SardiniaPost)
“La Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è per noi l’occasione per promuovere opportunità di confronto e di crescita sulla gestione da parte di tutte le istituzioni di queste fondamentali fasi della crescita dell’individuo”: con queste parole l’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli, ha aperto la conferenza stampa di presentazione del progetto “Idee in cammino-La Toscana plurale per bambini/e, ragazzi/e e famiglie”, un percorso partecipativo in quattro giornate che si terranno all’Istituto degli Innocenti, volto a costruire sinergie tra tutti gli attori coinvolti e che a vario titolo si occupano di infanzia e adolescenza . (inToscana)