Giornata mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, un libro per spiegare il tema ai bambini: "E' importante parlarne in famiglia"
Tutte le bambine e i bambini del mondo hanno il diritto all’uguaglianza e all’istruzione, alla salute e alla protezione, alla libertà e ad esprimere la propria opinione. L’Assemblea generale delle Nazioni unite, il 20 novembre 1989, ha sentito la necessità di trascrivere questi e altri diritti in uno strumento giuridico internazionale, il più importante e completo in materia di tutela verso i minori: La Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, entrata in vigore il 2 settembre 1990. (Il Fatto Quotidiano)
Su altri media
ANCI (Comune di Napoli)
L’Unicef ha chiesto ai bambini di scrivere delle lettere sul mondo che vorrebbero vedere nel 2050. (L'Eco di Bergamo)
È un’occasione importante per rinnovare l’attenzione verso il rispetto e il riconoscimento della centralità̀ dei diritti di ogni bambino, bambina e adolescente e, anche per l’anno scolastico 2024/2025, l’UNICEF si è impegnata a promuovere iniziative dedicate alle scuole dal titolo: “Ascolta il Futuro” . (USR Sicilia)
L’iniziativa è stata voluta dal presidente del Consiglio regionale Piero Comandini e dalla garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza Carla Puligheddu (in video), per celebrare, anche simbolicamente, la giornata mondiale per i diritti dei minori che quest’anno coincide con il 35esimo anniversario della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo. (SardiniaPost)
La Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ogni anno pone l’attenzione sulla tutela dei diritti di ogni bambina, bambino, ragazza e ragazzo. (Vita)
Proteggere i bambini da guerre, violenza, sfruttamento e ogni forma di abuso non è solo un obbligo giuridico: è un dovere morale che chiama tutti a fare della tutela dei giovani una priorità collettiva". (Il Messaggero Veneto)