Meteo. Fase dinamica in vista, la tendenza fino alla seconda decade di settembre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un cambio di circolazione è atteso a ridosso della seconda decade di settembre con il ritorno delle precipitazioni su parte d'Italia contestualmente ad un calo delle temperature Approfondiamo nel video la tendenza per la seconda decade del primo mese d'autunno (3bmeteo)
Ne parlano anche altre testate
Le mappe del modello ECWWF segnalano un’anomalia pressoria negativa notevole in sede europea e mediterranea per tutta la prima metà di settembre, una situazione che dunque risulterà favorevole a precipitazioni frequenti anche sull’insieme del Paese, in un contesto termico fresco o gradevole. (MeteoLive.it)
Tuttavia, l’orizzonte meteo rivela un cambiamento imminente. Con l’avanzare dei giorni, i segnali di un mutamento sono sempre più evidenti, con una settimana che si preannuncia decisamente più movimentata. (Meteo Giornale)
Il calore del Mediterraneo e la siccità È innegabile che le temperature delle acque mediterranee superano quelle dei mari tropicali. Questo è un aspetto che dovrebbe farci riflettere, così come la siccità che sta colpendo diverse regioni italiane. (Tempo Italia)
La transizione dalla stagione estiva a quella autunnale, con piogge e temperature più basse, richiederà ancora diversi giorni in Italia ma anche in Europa: come scrive 3bmeteo.com, mediamente il regime è ancora estivo. (ilmattino.it)
Siamo ormai ufficialmente in autunno meteorologico. Sebbene questo sia solo un passaggio simbolico, i segnali a livello di circolazione atmosferica nell’emisfero sono chiari. (Tempo Italia)
Negli ultimi tempi, si sono riscontrate anomalie termiche che hanno superato persino quelle delle più intense ondate di caldo estive, delineando una situazione che, sebbene inedita, sta rapidamente diventando la norma. (Tempo Italia)