Jesi / Vento: allerta meteo arancione, domani parchi e cimiteri chiusi
Jesi – La Protezione Civile regionale ha diramato un’allerta meteo arancione per domani, mercoledì 20 novembre, per forti raffiche di vento e il Comune di Jesi ha disposto con un’ordinanza «la chiusura, a titolo precauzionale, dei parchi cittadini e dei cimiteri ubicati nel territorio comunale per l’intera giornata». Oggi infatti, hanno spiegato gli uffici comunali, «è pervenuto, da parte della Regione Marche – Direzione della Protezione Civile e Sicurezza del Territorio, il messaggio di allertamento nr 074/2024, dal quale si evidenzia la situazione di allerta arancione per vento nella zona 4 (comprendente la città di Jesi) con riferimento all’arco temporale dalla mezzanotte di martedì 19 novembre alla mezzanotte di mercoledì 20». (QDM Notizie)
Se ne è parlato anche su altri media
Si prevedono raffiche fino a oltre 100 chilometri orari sulla costa. Parchi, impianti sportivi all’aperto, cimiteri. (corriereadriatico.it)
Era stato annunciato e il garbino è puntualmente arrivato, in particolare nella zona alta del Monte. Raffiche attorno ai 95 km/h, con punte di 113 a Chiesanuova. (San Marino Rtv)
La ruota è solo una delle strutture che dovrà necessariamente subire limitazioni. L’allerta arancione diramata dalla Protezione civile nella giornata di ieri porterà per la prima volta a fermare anche la ruota panoramica di Ancona, simbolo per eccellenza delle ultime stagioni festive natalizie del capoluogo. (il Resto del Carlino)
La Protezione Civile delle Marche ha emesso un’allerta meteo arancione per venti forti, valida per l’intero territorio regionale, con l’eccezione della zona costiera più meridionale. Inoltre, è stata diramata un’allerta gialla per mareggiate lungo tutta la costa. (MeteoWeb)
Nell’entroterra, ad Ascoli Piceno e lungo il tratto occidentale della Salaria, altre squadre dei Vigili del Fuoco sono state impegnate per risolvere situazioni di emergenza legate alle raffiche di vento (La Nuova Riviera)
Una allerta meteo arancione è stata emessa in Emilia-Romagna per la giornata di domani a causa del forte vento. Venti di burrasca moderata (62-74 km/h) interesseranno inoltre le aree collinari del settore centro-orientale. (Liberoquotidiano.it)