La Lapponia e il Natale a rischio: come il cambiamento climatico sta trasformando il Polo Nord
La Lapponia, terra magica e simbolo del Natale con i suoi paesaggi innevati e la leggendaria dimora di Babbo Natale, sta affrontando una crisi senza precedenti. Il cambiamento climatico, con inverni sempre più miti e nevicate in costante calo, sta trasformando profondamente questa regione, mettendo a rischio non solo il suo ecosistema ma anche l’economia locale e le tradizioni culturali che la rendono unica. (Icona Clima)
La notizia riportata su altri giornali
Questa affermazione è un chiaro riferimento alle condizioni meteo anomale che si stanno verificando non solo in Finlandia, ma anche in altre aree dell’Europa settentrionale. (Tempo Italia)
È presto al mattino al Villaggio di Babbo Natale, situato al confine del Circolo Polare Artico, circa otto chilometri a nord di Rovaniemi, la capitale della Lapponia finlandese. In questo periodo dell’anno, il sole non sorge fino alle 11 circa, ma ciò non ferma Babbo Natale e i suoi fidati elfi, impegnati a fare gli ultimi preparativi per la Vigilia di Natale. (Il Sole 24 ORE)
È assistito dalle due migliori renne del Team Santa, il signor Rudolph R.Deer e suo cugino Dasher R.Deer, i più fedeli professionisti della classe dei mammiferi. Purtroppo, proprio come l'anno scorso, Babbo Natale dovrà portare con sé anche un fardello in più, un mucchio di ramoscelli e rami destinati a tutte le persone non proprio gentili. (Euronews Italiano)
Un Babbo Natale finlandese si prepara a lasciare la Lapponia, la sua citta' natale ufficiale in Finlandia, per consegnare i regali di Natale ai bambini di tutto il mondo. (Tiscali Notizie)
Vola, già. Non solo, come gli altri anni (ne avevamo parlato qui e qui) chiunque potrà monitorare il viaggio attraverso il portale specializzato Flightradar24, app compresa. (Corriere del Ticino)
Babbo Santa inizia il suo viaggio annuale intorno al mondo partendo dalla innevata Rovaniemi in Finlandia ai confini del Circolo Polare Artico. (la Repubblica)