Riforma delle accise? Gli automobilisti pagano già troppe tasse

«Io non sono in grado di fare una valutazione tecnica, dico soltanto che la minore accisa sul gasolio rispetto alla benzina è considerata dall’Europa un sussidio ambientalmente dannoso». Queste le parole del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, intervenendo lo scorso 11 ottobre a un convegno di FdI a Milano. La volontà espressa dal governo sembra essere quella di aumentare di 5 centesimi il prelievo sul diesel e, allo stesso tempo, di ridurre quello sulla benzina in modo tale da riallineare le due aliquote. (Tempi.it)

Ne parlano anche altri giornali

Le coperture trovate nel collegato alla manovra per il 2025 tagliano anche la lotta all’evasione e finanziano servizio civile, Anas, e Gualtieri per il Giubileo (Open)

Entra in vigore una nuova disciplina per il gas naturale e per l’energia elettrica, oltre a nuove regole per la vendita di prodotti alcolici, tabacchi e oli lubrificanti. Il decreto accise modifica alcune delle disposizioni del Testo unico che riguardano i soggetti autorizzati, l’energia elettrica e il gas naturale. (Partita Iva)

La cosa non riguarderà gli autotrasportatori". Peraltro sulle accise avevamo detto che è un allineamento, quindi ci sarà una riduzione della benzina e un aumento del gasolio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le accise sul diesel costeranno 1,23 miliardi di euro in 5 anni

Secondo l'associazione che tutela i diritti dei consumatori, l’impatto di un aumento anche minimo delle accise rappresenta una vera e propria stangata per milioni di automobilisti italiani. L’aumento, stimato intorno ai 1,2 miliardi di euro, è quindi ben lontano dall’essere solo una questione di "1 centesimo", come affermato da Giorgetti. (QuiFinanza)

Le modifiche riguardano principalmente il sistema di calcolo e versamento delle imposte su gas, elettricità, alcolici e tabacchi, con l’obiettivo di diminuire gli adempimenti burocratici. Il Decreto Accise 2025, recentemente approvato dal Governo, porta con sé importanti novità per il sistema di tassazione indiretta su diversi prodotti. (Informazione Scuola)

Decreto fiscale in Gazzetta Ufficiale, rifinanziamento APE Sociale e 3 milioni per aumento retribuzione di posizione parte variabile per i presidi Di TESTO (Orizzonte Scuola)