Dop economy della Lombardia: Brescia al top per cibo e vino
Dop economy della Lombardia: Brescia al top per cibo e vino. Ismea Qualivita 2024 Questo quanto emerge dal rapporto Ismea-Qualivita 2024 sul settore dei prodotti DOP e IGP presentato nella mattinata di ieri (lunedì 2 dicembre 2024) a Roma. In merito è intervenuto l'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia e consigliere di Ismea Alessandro Beduschi. “Cresce ancora la DOP economy della Lombardia. (Prima Brescia)
Su altre fonti
CLICCA Il formaggio Asiago conferma il ruolo di interprete della Dop Economy nazionale nel XXII rapporto ISMEA-Qualivita, fotografia del mondo delle indicazioni geografiche. Segnalato tra i primi 15 prodotti cibo DOP e IGP italiani, l’Asiago DOP, dopo i riconoscimenti ottenuti ai World Cheese Awards, vince al Concorso internazionale dei formaggi di Lione con l’Asiago Fresco Riserva Prodotto della Montagna e lo Stravecchio Prodotto della Montagna, segno del crescente apprezzamento anche all’estero e nei circuiti gourmet. (tviweb)
LOMBARDIA – La Dop economy lombarda cresce nel 2023 con un valore di 2,58 miliardi di euro. Alessandro Beduschi, assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia, ha illustrato i dati del rapporto Ismea-Qualivita 2024 a Roma (Radio Gold)
I dati emergono dal rapporto Ismea-Qualivita 2024 sul settore dei prodotti Dop e Igp, presentato ieri a Roma. (Il Cittadino)
Il Veneto con 4,85 miliardi di euro e l'Emilia-Romagna con 3,87 miliardi si confermano prime regioni per valore economico del sistema delle Dop, seguite da Lombardia (2,58 miliardi) e Piemonte (1,64 miliardi). (Trentino)
– Le produzioni Dop e Igp sono il vero valore aggiunto dell’agroalimentare italiano, sinonimo di quella tracciabilità e qualità che dobbiamo continuare a sostenere con forza e, soprattutto, difronte alla crisi climatica. (Agenzia askanews)
Vale 20,2 miliardi di euro la Dop economy italiana, per una crescita del +52% in dieci anni secondo i dati del XXII Rapporto Ismea-Qualivita che descrive il settore delle filiere del cibo e del vino DOP IGP made in Italy. (piacenzasera.it)