Canton Ticino, salgono a 3 le vittime del maltempo

Un bilancio pesantissimo È salito a tre morti il bilancio delle vittime dell’ondata di maltempo che ha colpito, la scorsa notte, la Valmaggia, nel Canton Ticino. Lo riporta la Radiotelevisione svizzera (Rsi), citando la polizia che ha comunicato il recupero del corpo di una terza persona dopo la frana avvenuta a Fontana, nel territorio del comune di Cevio. Non si hanno invece ancora notizie sulla persona che risulta dispersa in Val Lavizzara (Livesicilia.it)

Ne parlano anche altri giornali

Strade distrutte, paesi difficilmente raggiungibili e servizi non sempre garantiti. La tragedia della Valle Maggia, in Canton Ticino, con ponti distrutti e vittime, viene gestita in queste ore dalle autorità cantonali. (varesenews.it)

L’allerta era stato diffuso anche in provincia di Como, raggiunta solo dalla coda della perturbazione. Ha devastato la Vallemaggia, il paradiso degli escursionisti e gli scalatori sulle Alpi Lepontine alle spalle di Locarno, in Canton Ticino, la perturbazione che nella notte tra sabato e domenica si è abbattuta appena oltre il confine. (IL GIORNO)

“Attualmente i nostri tecnici stanno lavorando ininterrottamente per ripristinare la comunicazione in generale”, ci ha detto la portavoce di Swisscom Ivana Sambo. Siamo fiduciosi che con questa misura dovremmo riuscire a ripristinare alcune antenne come quelle della centrale di Cevio, Menzonio e Fusio, per citarne alcune”. (Ticinonews.ch)

Maltempo: quattro morti e un disperso in Svizzera, centinaia di evacuati in Valle d'Aosta

Tra le priorità delle autorità, inoltre, il ripristino dei servizi di base come acqua potabile ed elettricità. "Per me è importante vedere con i miei occhi quanto accaduto", ha spiegato la presidente del Consiglio federale a Cevio (Ticinonews.ch)

Ancora morti. La drammatica immagine simbolo di quanto successo è il ponte di Visletto, frazione di Cevio, crollato sotto la forza delle acque e che ha portato all’interruzione della strada cantonale. (Corriere del Ticino)

Almeno tre persone sono morte e una risulta dispersa dopo che una tempesta si è abbattuta sul Canton Ticino nella Svizzera meridionale. La autorità locali hanno fatto sapere che si è verificata una frana significativa nella zona di Fontana, nella Vallemaggia, vicino alla città di Locarno, e un piccolo ponte è crollato. (Euronews Italiano)