Elezioni Liguria, Lorenzo Pregliasco: ‘La sinistra è tornata competitiva, ma Bucci è un fattore’

Approfondimenti:
Maltempo

Nel testa a testa dominato da «equilibrio e incertezza notevole», (questo, almeno, a ieri), a decidere la partita delle elezioni in Liguria non sarà l’inchiesta che ha travolto la Regione, «che nella percezione e nel dibattito si è sfumata». Ma il fattore umano: «A orientare la scelta sarà la credibilità delle singole figure». Un voto alla persona, insomma, «con Andrea Orlando orientato su una ca… (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Sostanziale pareggio per alcuni, centrodestra in vantaggio per altri. La lotta tra Marco Bucci e Andrea Orlando in Liguria si deciderà sul filo dei voti, almeno a leggere gli ultimi sondaggi pubblicati nelle scorse ore. (Il Fatto Quotidiano)

C'è un nuovo sondaggio fatto da Ipsos per il Corriere della Sera sulle regionali liguri. Il candidato di centrodestra, Marco Bucci, avrebbe il 49% delle preferenze. Il candidato del centrosinistra, Andrea Orlando, si sarebbe invece fermato al 46%. (SavonaNews.it)

Qua si è parlato per nove anni di opere senza realizzarle, è una cifra che ha caratterizzato l'esperienza di Toti. Genova. (Genova24.it)

Regionali, secondo il sondaggio di Ipsos Bucci al 49% e Orlando al 46%

Queste situazioni quanto potrebbe incidere sul risultato finale del candidato del centrosinistra Andrea Orlando? I liguri sono divisi: per molti non incideranno (27%), mentre per il 25% potrebbero avere un peso, mentre per il 12% soprattutto determ. (Primocanale)

E forse anche cruciali nel definire i rapporti all’interno della coalizione di governo. Le consultazioni regionali, almeno le tre che si terranno nel 2024 (oltre alla Liguria, Emilia-Romagna e Umbria), sono destinate a testare la tenuta, anche a livello locale, della coalizione di destra-centro che governa il Paese e la forza del centrosinistra (o del campo largo, termine un po’ desueto). (Corriere della Sera)

Liguria. Il sondaggio è stato effettuato su un campione di 800 persone, a fronte di 4281 contatti tentati. (IVG.it)