Putin: grazie al sistema missilistico Oreshnik il bisogno di un'arma nucleare è minimo
Secondo il presidente russo Vladimir Putin , l’impiego del sistema missilistico Oreshnik nell’arsenale militare russo ridurrà al minimo la necessità di usare armi nucleari . «In generale, stiamo migliorando non la nostra dottrina nucleare ma l’Oreshnik perché, se lo guardi, un numero sufficiente di questi sistemi moderni (n.d.r. di armi all’avanguardia) porterà effettivamente a ridurre al minimo la necessità di utilizzare armi nucleari», ha spiegato il capo del Cremlino , citato dall’agenzia stampa Ria Novosti , in una riunione del Consiglio per lo sviluppo della società civile e dei diritti umani . (Gazzetta del Sud)
Ne parlano anche altri media
Introduzione (Sky Tg24 )
Come riporta la rivista Newsweek, l’intelligence statunitense considera “imminente” il dispiegamento del nuovo missile balistico a medio raggio Orenshnik. Per gli 007 americani, l’utilizzo rientra nel piano di intensificazione bellica da parte di Mosca (Sky Tg24 )
Mosca, 19 dic. Il presidente russo Vladimir Putin ha ribadito la sua minaccia di colpire Kiev con il nuovo missile balistico ipersonico russo, denominato Oreshnik, suggerendo un "duello ad alta tecnologia" tra l'Occidente e la Russia per testare le sue affermazioni secondo cui il missile è invulnerabile alle difese aeree. (Tiscali Notizie)
Il presidente russo finalmente ha potuto esaltare la vincente offensiva dell'esercito russo: "La situazione sta cambiando radicalmente. L'Operazione speciale in Ucraina sta per raggiungere i suoi "obiettivi prioritari" ha dichiarato Vladimir Putin nella linea diretta con i cittadini, parte della conferenza stampa di fine anno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
"Possono designare un obiettivo a Kiev, e vedere se riescono ad abbatterlo, vorremmo veramente fare questo esperimento", ha affermato Putin, aggiungendo che il missile ha ora una gittata di 5.500 chilometri. (Tuttosport)
Lunedì il presidente russo Vladimir Putin ha partecipato alla riunione del ministero della Difesa. Il capo del dicastero ha detto che la Russia deve essere pronta per qualsiasi sviluppo della situazione a medio termine PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)