Natale 2024, i viaggi più richiesti durante le feste sono quelli in famiglia

Approfondimenti:
Gli orsi e la politica

A cura di Valeria Paglionico Il periodo natalizio è ufficialmente cominciato da diverse settimane e, come da tradizione, sono moltissimi che approfittano delle ferie di fine anno per organizzare una vacanza. Che si scelga di fare un tour dei mercatini, di andare alla scoperta di una capitale europea o di volare oltreoceano, non importa, l'unica cosa certa è che tra Natale, Capodanno ed Epifania aumenta in modo esponenziale il numero dei turisti in viaggio. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

Questa la fotografia dell’andamento del turismo in Toscana nel periodo natalizio, secondo l’indagine realizzata dal Centro Studi Turistici di Firenze per Toscana Promozione Turistica, su un campione di 603 imprenditori della ricettività. (IlGiunco.net)

– Gli italiani che quest’anno si concederanno un viaggio durante le festività natalizie saranno 11,5 milioni, spendendo in media 335 euro a testa, per un totale stimato in quasi 4 miliardi di euro. Tra coloro che quest’anno partiranno il 32% ha dichiarato di avere a disposizione un budget superiore rispetto a quello dello scorso anno, contro il 23% che, pur non rinunciando al viaggio, ha minori risorse da dedicare a questa attività rispetto a dodici mesi fa, prevalentemente per motivi di natura economica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Secondo un’indagine condotta da Speed Vacanze il 68% degli italiani resterà in Italia per Natale, mentre il 32% si concederà una vacanza all’estero. Quest’anno si prevede che 16 milioni di italiani si muoveranno tra Natale e Capodanno, trascorrendo almeno una notte fuori casa. (TGTourism)

Feste Natale e Capodanno, in strutture ricettive italiane attesi 16,3 milioni di turisti

Crescono del 2,2% le presenze complessive nel 2024 rispetto al 2023, mentre calano le prenotazioni per le festività: -1,9% rispetto a un anno fa. Oltre a restare debole la domanda interna, si registra anche una flessione di alcuni dei mercati esteri di riferimento (Belgio, Giappone, Spagna, Austria, Germania e Francia) ed in generale un rallentamento della domanda internazionale. (055firenze)

Gli italiani amano viaggiare anche durante le festività di Natale. Due diversi studi hanno evidenziato come il settore turistico sia quello che registra una crescita più elevata. (R101)

Introduzione (Sky Tg24 )