Campi Flegrei, terremoto oggi di magnitudo 1.7 con epicentro ad Agnano
Un nuovo accadimento sismico si è verificato nell'area dei Campi Flegrei nella mattinata di oggi. Alle 09:41 i sensori dell’Osservatorio Vesuviano, hanno registrato un terremoto di magnitudo 1.7, con epicentro localizzato nei pressi di via Antiniana, a una profondità di circa 2 chilometri. Il sisma è stato avvertito soprattutto nelle zone di Agnano, Pisciarelli e Bagnoli, causando momenti di apprensione tra i residenti che hanno riferito sui social di aver sentito distintamente il tremore (ilmattino.it)
Se ne è parlato anche su altri media
L'epicentro è stato individuato nell'area del Vesuvio, a una profondità di 1 km. Secondo i dati Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), la magnitudo del sisma si attesta a 2.8 gradi. (ilmessaggero.it)
I dati rilevati dall’Osservatorio Vesuviano evidenziano che la scossa si è verificata a una profondità di 1 km, con epicentro nell’area Alto Vesuvio, presso la Riserva naturale statale Tirone. L’evento tellurico è stato percepito distintamente dai residenti nelle località di Torre del Greco e Torre Annunziata, generando preoccupazione tra la popolazione. (Il Fatto Vesuviano)
Terremoto questa sera sul Vesuvio : scossa di 2.8 di magnitudo . (ilmattino.it)
«Nei Campi Flegrei la sismicità si è notevolmente ridotta con la deformazione del suolo che sta procedendo più lenta del solito ad una velocità di circa 10 millimetri al mese - dichiara Mauro Di Vito, direttore dell'Osservatorio Vesuviano dopo le scosse registrate tra ieri sera e stamattina -. (ilmattino.it)
Iscrivendoti dichiari di aver preso visione delle condizioni generali del servizio. Un terremoto di magnitudo 2.8 è stato registrato questa sera alle ore 20:09 nella zona del Vesuvio, a una profondità estremamente superficiale di appena 1 km. (MeteoWeb)
L’hanno registrata i sismografi dell’Osservatorio Vesuviano-Ingv nella serata del 9 novembre alle orde 20.09 a 1 km di profondità, localizzata con epicentro nell’area Alto Vesuvio Riserva naturale statale Tirone L’hanno registrata i sismografi dell’Osservatorio Vesuviano-Ingv nella serata del 9 novembre alle ore 20.09 ad 1 km di profondità, localizzata con epicentro nell’area Alto Vesuvio Riserva naturale statale Tirone. (Positanonews)