Ucraina: notte Natale sotto bombe, esplosioni in diverse città
I media di Kiev affermano che la Russia ha lanciato stanotte un massiccio attacco aereo con missili e droni contro l'Ucraina, prendendo di mira città in tutto il Paese. Oltre che a Kharkiv, esplosioni sono state segnalate in particolare a Dnipro e Kremenchuk. Diverse città ucraine hanno imposto blackout di emergenza durante l'attacco. L'aeronautica militare di Kiev ha riferito che bombardieri strategici russi Tu-95 si sono alzati in volo durante la notte e che un certo numero di missili da crociera Kalibr erano stati lanciati dal Mar Nero (Tiscali Notizie)
Su altri giornali
Massicci attacchi di missili hanno colpito gli impianti energetici in più regioni. La vendetta di Putin dopo Kazan (Open)
I cinque missili balistici russi Iskander e i 40 droni che ieri sono stati lanciati contro la capitale ucraina hanno colpito, secondo il Cremlino, il comando dei servizi segreti (Sbu) in pieno centro. Non si è trattato della reazione, temuta e attesa in Ucraina, per l’attentato al generale Kirillov, ma di una ritorsione per l’utilizzo dei missili a lungo raggio occidentali in territorio russo. (il manifesto)
Immediato il coro di critiche, dalle capitali interessate, alla Nato e all'Unione Europea. Il palazzo è stato investito dai frammenti dei razzi intercettati dalla contraerea, forse proprio un Samp-T fornito dall'Italia. (La Stampa)
Aggiornamento quotidiano a cura di Fabio Bulfoni – 23 dicembre 2024 Alle 09:00, ora locale, del 23 dicembre, è stato confermato l’abbattimento di 47 UAV del tipo “Shaheed” e di altri tipi nelle regioni di Poltava, Sumy, Kharkiv, Kiev, Chernihiv, Cherkasy, Zhytomyr, Khmelnytskyi e Odessa in Ucraina (Rights Reporter)
«L'allarme aereo è stato annunciato due volte nella capitale durante la notte. Un missile balistico russo ha colpito un edificio residenziale di due piani a Kryvyi Rih, ferendo cinque persone, tra cui una ragazza di 15 anni. (Corriere della Sera)
L’ennesimo attacco russo a Kiev avviene poco prima dell’alba. (ilmessaggero.it)