Qualità dell'aria da bollino rosso: restrizioni al traffico a Parma fino a venerdì con lo stop ai diesel Euro 5
A seguito delle proiezioni Arpae relative al possibile sforamento dei valori limite giornalieri del Pm10, sono confermate le limitazioni al traffico fino a venerdì 8 novembre compreso, con lo stop ai diesel Euro 5. Le misure prevedono: la limitazione della circolazione dei veicoli diesel Euro 5, dalle 8.30 alle 18.30, entro l'anello della tangenziale; l’abbassamento temperature medie nelle abitazioni fino a 19° e negli spazi commerciali e ricreativi fino a 17°; divieto di combustione all'aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d'artificio); divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione energetica ed emissiva <4; divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli; divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili. (Gazzetta di Parma)
Se ne è parlato anche su altre testate
Le limitazioni alla circolazione per i veicoli più inquinanti (fino a diesel euro 5), dalle 8.30 alle 18.30, nei comuni sopra i 30.000 abitanti e gli altri provvedimenti emergenziali saranno attivi fino a mercoledì 6 novembre incluso, giorno di controllo e di emissione del nuovo Bollettino Liberiamolaria. (Corriere della Sera)
successivi e si applicano nei comuni della provincia nella quale si prevedono i superamenti. (piacenzasera.it)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Sulla base delle previsioni di Arpae, contenute nel bollettino Liberiamolaria – pubblicato il lunedì, il mercoledì e il venerdì all’indirizzo http://bit.ly/bollettinoaria – il Comune di Ravenna informa che anche nelle giornate di giovedì 7 e di venerdì 8 novembre saranno in vigore le limitazioni ulteriori previste dal Piano aria integrato regionale; venerdì 8 novembre sarà emesso il nuovo bollettino, che darà indicazioni per i giorni successivi. (ravennanotizie.it)
Tra le misure previste lo stop per veicoli per i motori più inquinanti, compresi i diesel euro 5, dalle 8.30 alle 18.30, in tutti i capoluoghi e nei centri più grandi. ma anche l'abbassamento delle temperature e il divieto di combustione all'aperto. (Sky Tg24 )
Prosegue l’allerta smog in tutta la regione. Sulla base dell’ultimo Bollettino Liberiamolaria, le misure emergenziali per la qualità dell’aria nei comuni di pianura delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini rimarranno attive fino a venerdì 8 novembre incluso, giorno di controllo e di emissione del nuovo bollettino. (piacenzasera.it)