Tennis, l’Italia vince ancora. La mano del pugliese Dell’Edera nei successi azzurri
È l'Italia del tennis. Ed è sul tetto del mondo per la seconda volta consecutiva, la terza in assoluto. Un'altra insalatiera: la rinascita di Matteo Berrettini, che vince anche contro Van de Zandschulp. Il record di Jannik Sinner, che schianta Tallonn Griekspoor e diventa il primo giocatore di sempre a vincere Atp Finals e Coppa Davis da numero uno al mondo. Sarà ricordata come la "generazione Sinner", ma c'è molto di più. (quotidianodipuglia.it)
Su altri giornali
Paolo Bertolucci ha commentato a Sky Sport 24 l'anno d'oro del tennis italiano, culminato con la Davis-bis a Malaga: "Ci renderemo di quanto accaduto solo tra un po' di tempo. Siamo finiti nello spazio, una cosa non immaginabile a livello maschile e femminile. (Sky Sport)
In questo tripudio, dopo la seconda Davis azzurra di fila, ci accorgiamo che l’Italtennis ha tante sfumature d’Italia e che quella toscana è bella visibile. Chissà se riusciremo mai a vedere un italiano in finale in uno slam, ci dicevamo. (LA NAZIONE)
Un 2024 speciale per Jannik Sinner, per aver condotto una stagione da urlo che gli ha portato il posto di numero 1 al mondo Atp, conquistato in pieno svolgimento del Roland Garros, due titoli Slam (Australian Open e US Open), le Finals di Torino, altri cinque titoli Atp (Rotterdam, Miami, Halle, Cincinnati e Shanghai) e ora il titolo di Coppa Davis vinto in coppia con Matteo Berrettini e compagni, dopo aver battuto in finale l’Olanda. (Liberoquotidiano.it)
– “Nel tennis eravamo gli ultimi, oggi siamo i più forti al mondo. Dato che il tennis è uno degli sport più popolari al mondo, credo sia una bellissima notizia per il nostro Paese” Il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel commenta così a caldo a SuperTennis il trionfo in Coppa Davis, che arriva a pochi giorni dal successo in Billie Jean King Cup: un’accoppiata mai riuscita prima all’Italia e completata in passato solo da altre quattro nazioni. (Agenzia askanews)
«È il modo più bello di chiudere la stagione», ha dichiarato il numero uno al mondo visibilmente provato, ma felice. A trascinare la squadra è stato Jannik Sinner, fresco vincitore delle ATP Finals, e Matteo Berrettini, tornato protagonista dopo anni difficili. (Io Donna)
Gli assi tricolori piegano Botic Van de Zandschulp e Tallon Griekspoor È la terza Insalatiera per l’Italia, la seconda consecutiva.Testa di Jannik Sinner più grinta di Matteo Berrettini fanno Coppa Davis bis. (La Verità)