Influenza, primi casi in Italia. La variante australiana colpisce così

Ottobre apre le porte alla nuova influenza. La chiamano “variante australiana” definendola “figlia” di quella che ha colpito duramente l’Australia nella stagione che lì si è appena conclusa. E prevedendo che possa lasciare dietro di sè circa 15 milioni di nuove infezioni. Lo scorso anno 14,6 milioni di italiani sono stati colpiti da sindromi simil-influenzali, con un picco registrato nelle ultime due settimane del 2023. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Il primo caso di influenza in Italia: cosa sappiamo L'arrivo dell'autunno segna l'inizio della nuova stagione influenzale. Quest'anno, con l'identificazione del primo caso di influenza in Italia, è più importante che mai essere informati e preparati. (alfemminile.com)

Nell'emisfero Sud del mondo, infatti, questa variante ha provocato "la seconda stagione influenzale più aggressiva degli ultimi 10 anni", spiega Fabrizio Pregliasco, virologo dell'università Statale e direttore sanitario dell'Irccs ospedale Galeazzi- Sant'Ambrogio di Milano, intervenuto ai microfoni di Rai News. (Today.it)

Ricordate l’influenza stagionale dello scorso inverno? Quest’anno sarà peggio, bisogna prepararsi subito ad affrontare i sintomi. In Italia potrebbe arrivare il virus dell’influenza H3N2, una variate immunoevasiva, capace cioè di eludere gran parte delle difese del sistema immunitario. (Butta La Pasta)

Influenza, ottobre 2024 e casi in Italia: sintomi e come capire che non è Covid: le indicazioni di Pregliasco

In Svizzera, circa 156.'900 persone sono affette da Alzheimer o da un'altra forma di demenza, e si prevede che entro il 2050 la cifra salirà a 315'400, secondo l'organizzazione Alzheimer Svizzera. Mtv / Su autorizzazione di Everett Collection Nuovi trattamenti contro l’Alzheimer, il dilemma delle autorità di omologazione (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Il paziente “zero” è un adulto di 42 anni, le cui condizioni sono discrete e stabili. L’annuncio ufficiale dell’inizio della stagione dell’influenza arriva da Novara dove è stato stato identificato nei giorni scorsi nei laboratori dell'Azienda ospedaliero-universitaria il primo caso italiano di influenza della stagione 2024-2025. (Tiscali Notizie)

L’influenza stagionale 2024-2025 fa registrare i primi focolai in Italia, dopo il caso di Novara, altre persone contagiate in Lombardia: secondo il virologo Fabrizio Pregliasco, quella di quest’anno può essere una stagione intensa: “Attenzione a sintomi come febbre alta, interessamento delle vie respiratorie e un sintomo generale che la contraddistinguono dal Covid”. (Fanpage.it)