L’alleanza di von der Leyen perde ancora pezzi. Il Ppe vota con le destre

Bruxelles — La maggioranza Ursula evapora all’ombra della deforestazione. Si spacca ancora una volta e il Ppe vota nel Parlamento europeo insieme ai partiti di destra, compreso il neonazista Afd. Il terreno di scontro è stato stavolta la norma che impone a commercianti e importatori di verificare che un bene immesso nel mercato non venga da un territorio recentemente disboscato. Una norma che rig… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Il disegno di legge dovrebbe entrare in vigore alla fine del 2024 ma ora deve essere rinegoziato con gli Stati membri. In un voto contestato una maggioranza di destra ha spinto per emendamenti volti a indebolire le disposizioni Il Parlamento europeo ha votato giovedì per rinviare e modificare le disposizioni della "legge sulla deforestazione", un regolamento dell'Ue che impone obblighi di diligenza a tutti i commercianti che importano determinate materie prime in Europa. (Euronews Italiano)

All’orizzonte ancora non si vede soluzione alla crisi politica aperta nella maggioranza ‘Ursula’. Tutto è congelato e rimandato alla prossima settimana, anche se socialisti e liberali si aspettano una mossa da parte dei popolari e di Ursula von der Leyen, che si è trincerata in un misterioso silenzio. (LAPRESSE)

Sì è registrata oggi l’ennesima spaccatura della maggioranza del Parlamento europeo che ha sostenuto il secondo mandato di Ursula von der Leyen alla guida della Commissione europea. (EuNews)

L'Ue rinvia il regolamento 'deforestazione', Donazzan: "Ossigeno per concia, legno e molte imprese venete e vicentine" (video)

Con 371 voti a favore, 240 contrari e 30 astenuti la plenaria del Parlamento europeo ha approvato la proposta di rinvio dell'attuazione del Regolamento contro la deforestazione (Eudr), con alcune modifiche al testo proposte dal gruppo Ppe, tra cui la richiesta di aggiungere una categoria di "Paesi a rischio zero" a cui garantire requisiti semplificati. (Terra è vita)

È stata posticipata di un anno l’entrata in vigore dello Eudr, la legge europea contro la deforestazione. Oggi, giovedì 14 novembre, il Parlamento europeo ha votato per rinviare l’attuazione delle nuove regole. (Open)

“Il regolamento contro la deforestazione è ad oggi costruito in modo ideologico, senza alcuna logica e impatta su molte filiere industriali italiane di valore, penso ad esempio al settore della concia in Veneto o a quello del legno in Friuli-Venezia Giulia. (tviweb)